Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI11°14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 12 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arena di Nimes al posto del Colosseo: l'errore nel video pubblicato dalla sindaca Raggi

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 13:06

Dopo 43 anni rinasce il Cinema Teatro Bruschi

E' stata avviata una raccolta fondi dedicata al recupero del teatro e per organizzare mostre, mini spettacoli dal vivo di musica, prosa e poesia



RIGNANO SULL'ARNO — E' chiuso dal 1978 ma grazie alla tenacia di un gruppo di appassionati adesso il Cinema Teatro Bruschi, che si trova nel cuore di Rignano sull'Arno, sta per riaprire dopo quasi 43 anni.

L'Associazione Teatro-Cinema Bruschi ha reso noto che è stato raggiunto un accordo con la proprietà per un comodato d’uso gratuito e che grazie ai volontari sono già iniziati i lavori e in questi giorni è stato avviato un crowdfunding sulla piattaforma ProduzioniDalBasso e sul network della BCC del Valdarno Fiorentino.

"Questa raccolta fondi - fa sapere l'associazione - sarà in primo luogo dedicata al recupero e al restauro di questo ampio spazio, nel quale cominciare ad organizzare piccoli eventi come mostre di fotografia e pittura, mini spettacoli dal vivo di musica, prosa e poesia e ogni iniziativa culturale che ci verrà proposta".

"I due spazi saranno per il momento separati, ma con pannellature trasparenti, in modo che dal ridotto si abbia sempre una visione del Teatro. Una parte delle donazioni servirà inoltre a finanziare i rilievi e lo studio relativi alla possibilità di usufruire delle agevolazioni per l'efficienza energetica, che nel caso fossero accessibili nella misura del 110%, consentirebbero un primo fondamentale intervento sul Teatro. Ulteriori fondi per il completamento del recupero saranno poi da trovare presso le istituzioni regionali e nazionali e tramite le varie Fondazioni di scopo", conclude l'Associazione Teatro-Cinema Bruschi.

Il teatro Cinema Bruschi chiuse il sipario definitivamente nel 1978 e adesso si appresta a ripartire.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Sud Est: forte discesa della curva dei contagi. I dati di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS