Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 30 ottobre 2016 ore 09:00

Una festa liscia come l'olio

Torna la rassegna sull'oro verde, tanto sentita a Reggello. Fino al 1 novembre degustazioni, musica, escursioni e mostre



REGGELLO — Quattro giorni per conoscere l’olio novo, gustarlo ed acquistarlo. Torna la 43esima edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna, che si è aperta ieri, si svolgerà fino al 1 novembre.

“L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce – afferma il sindaco di Reggello Cristiano Benucci – è per noi un simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche e organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”.

Per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine di Reggello si prevede una produzione inferiore a quella dello scorso anno che è stata di circa 3000 quintali. Attualmente quantificare la diminuzione non è possibile soprattutto perché la raccolta è appena iniziata. Oggi, domenica 30 ottobre e nei giorni successivi, a partire dalle 10 in piazza Aldo Moro ci saranno gli stand dei produttori e la vendita dell’olio novo, per l’intera giornata di domenica ci sarà anche “I Nostrali” mercato dei prodotti biologici, a KM zero e dell’artigianato a cura dell’Associazione Terra Libera tutti.

Nel pomeriggio, alle 15,30, sempre in piazza Aldo Moro ci sarà il concerto di “Reggello Swing Orchestra” diretta da Massimo Cardelli. Per i più piccoli alle 16,30 è previsto uno “Spazio Bambini” a cura dell’Associazione gECO. Alle 16,30 al Museo Masaccio nella frazione di Cascia visita guidata gratuita al “Trittico di San Giovenale” a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo della Pieve”. Al palazzetto dello sport proseguiranno gli incontri del Torneo di Basket Pane e Olio con premiazioni previste alle 18,30. 

Domani, lunedì 31 ottobre oltre agli stand dei produttori, ci sarà la conferenza Ciclo dell’Olivo “Qualità”.

Martedì 1 novembre, oltre agli stand di vendita e degustazione dell’olio, ci sarà anche il Mercatino dei Santi a cura della Proloco di Reggello e Cascia. Dalle 9 si potrà partecipare all’escursione naturalistica tra gli oliveti, con sosta al Centro Visite di Ponte a Enna a cura dell’Associazione gECO. Alle 12 in piazza Roosevelt tutti saranno in piazza per salutare l’arrivo della 41^ edizione della Corsa dell’Olio Firenze-Reggello a cura del Gruppo sportivo podisti Resco.

Alle 15,30 ancora attività dedicate ai più piccoli nello spazio bambini, all’interno della Rassegna. Nei giorni della manifestazione saranno presenti, all’esterno della Rassegna dell’olio gli stand delle associazioni di volontariato Auser, Calcit, @uxilia Toscana e Istituto Comprensivo di Reggello. Nei giorni della Rassegna, all’interno della stessa sarà organizzato un percorso di degustazione di prodotti tipici a cura dei ristoratori di Reggello e la degustazione del gelato all’olio della Gelateria Caribè.

All’interno dei locali della Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello sarà organizzata la mostra collettiva d’arte a cura dell’associazione culturale “Le Balze” di Reggello nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno