Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 07 giugno 2020 ore 21:07

Samuele, il nuovo parroco che guida le ambulanze

Don Samuele Sportelli nuovo parroco di Montanino
Foto di: Paolo Ricci

Alla presenza del vescovo Meini si è svolta questa sera la messa per l’insediamento di don Sportelli nella parrocchia di San Miniato a Montanino



REGGELLO — Don Samuele Sportelli è da stasera il nuovo parroco di San Miniato a Montanino, parrocchia del comune di Reggello, nella diocesi di Fiesole. Nato in provincia di Varese nel 1970, don Samuele ha dovuto superare le difficoltà di una malattia che lo ha costretto ad una lunga convalescenza trascorsa in collina, per la precisione a Pietrapiana, frazione del comune di Reggello. È qui che ha fatto il suo incontro con i volontari della Croce Azzurra. “Una esperienza che per me è stata fonte di guarigione – ha raccontato don Samuele - Quando stavo male mi dicevo: stai con chi sta peggio di te”.

Una volta ristabilito, per don Samuele è arrivata la chiamata del vescovo Meini, che oggi ha voluto celebrare la messa per il suo insediamento a Montanino. “Per me il vescovo Mario è come un padre: mi ha ascoltato, mi ha aspettato, mi ha consigliato”.

Adesso don Samuele Sportelli, proprio su incarico del vescovo di Fiesole, dovrà occuparsi della parrocchia di Montanino: “Non so quello che faremo – ha detto durante la messa, rivolgendosi ai suoi nuovi parrocchiani – ma so soltanto che sarà un esperienza bellissima”.

Così, dopo anni trascorsi al suo fianco sulle ambulanze, questa sera i volontari della Croce Azzurra hanno “accompagnato” il loro don Samuele nel suo nuovo incarico, svolgendo loro stessi il servizio di controllo per il rispetto delle norme anti contagio. All’ingresso del grande giardino a fianco della chiesa, in cui si è svolta la cerimonia religiosa, i volontari della Croce Azzurra hanno allestito una postazione di controllo. Con il termo-scanner hanno misurato la temperatura a tutti quelli che entravano, distribuendo ad ognuno una dose di gel disinfettante. A loro don Samuele ha assicurato che continuerà a fare i servizi sulle ambulanze, “anche se un po’meno”. Tra le persone presenti alla messa di insediamento di don Sportelli, anche il vice sindaco Piero Giunti. È stata notata anche la presenza di Beatrice Bocci, con il marito Alessandro Greco. Alla fine della cerimonia religiosa un grosso applauso ha salutato l’ingresso ufficiale di don Samuele nella comunità di Montanino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno