Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 25 febbraio 2021 ore 12:05

Luoghi del cuore, Sammezzano sul podio

Il castello di Sammezzano

Si è concluso il censimento del Fai: medaglia d’argento per il castello di Reggello che però è primo tra i monumenti toscani più amati



REGGELLO — Il castello di Sammezzano si è classificato secondo nel censimento i “Luoghi del cuore” organizzato dal Fai (fondo ambiente Italia). Il monumento che si trova nel territorio di Reggello ha ottenuto 62.690 voti piazzandosi sul podio subito dopo la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza che ha vinto l’edizione 2020 della manifestazione raccogliendo 75.586 consensi. 

Il censimento aperto alcuni mesi fa ha visto la partecipazione di 2.353.932 persone, il miglior risultato di sempre, che hanno indicato località, monumenti, edifici dal valore storico, architettonico o paesaggistico da salvaguardare.

A lungo il castello di Leccio, dagli influssi orientaleggianti e dallo stile eclettico, è rimasto in vetta alla classifica me nelle ultime settimane è stato sorpassato dalla “Ferrovia delle meraviglie” che si è poi aggiudicata il titolo come è stato reso noto oggi. Sammezzano ha comunque un suo primato: è il luogo toscano più votato tra quelli presenti nella competizione culturale.

Il risultato ottenuto dallo straordinario edificio voluto nel 1800 dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenez d’Aragona è in ogni caso importante e si spera possa sollecitare finalmente il recupero dell’edificio che da tempo versa in condizioni di degrado. È questa l’auspicio di “Save Smmezzano” e “Fondazione Fpxa” i comitati che da anni lavorano per la tutela e valorizzazione del castello e tanto si sono impegnati durante la campagna del Fai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno