Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 settembre 2020 ore 13:48

Quei tesori del Valdarno che finiscono all’estero

Fotografi internazionali sul set di Reggello

Prende campo l’iniziativa che ha coinvolto fotografi di livello internazionale alla scoperta di luoghi, mestieri e prodotti tipici delle nostre zone



REGGELLO — Anche quest’anno, come era stato nel 2019, il gruppo è idealmente guidato da Oliver Bain, noto fotografo svizzero che vive in Francia. Gli altri quattro: Michel Pangallo, Julia Norton Silva, François Vincent e Marc Doudiet, sono invece alla prima esperienza di soggiorno a Reggello. Fra di loro parlano in francese, ma il linguaggio universale che li accomuna è quello artistico: Michel, Julia, François e Marc sono tutti dei virtuosi della macchina fotografica, alcuni di loro collaborano anche con prestigiose riviste internazionali. Giunti in Italia si sono aggregati a Fabrizio Papi e Maurizio Trambusti. Nel gruppo di fotografi operano con funzioni di ‘master’ Max Perissi (fotografo di moda, già titolare della cattedra di fotografia all’Accademia d’arte di Orvieto) e Stefano Berti, vero “sherpa” esperto di ambienti, situazioni e personaggi toscani che ingolosiscono e incuriosiscono i “photographes” transalpini. Anche perché, ai set fotografici naturali offerti dalle colline valdarnesi, si aggiungono alcuni apporti scenografici davvero particolari, come ad esempio i rapaci dei Guelfi Falconieri, oppure le auto storiche di Roberto Ristori. Ma le vere “perle” che i fotografi cercano, sono quelle che vanno scovate tra l’umanità varia che popola il mondo dell’artigianato locale e dei mestieri tipici, difficilmente rintracciabili altrove, specialmente nella Svizzera di lingua francese. Ed ecco allora che gli obiettivi si illuminano e quasi sembrano assaporare il panello con l’uva appena sfornato a San Donato in Fronzano, oppure si soffermano sull’arte antica che si perpetua nella macelleria di Donnini, senza tralasciare gli aromi della vendemmia del sangiovese a foglia tonda, da poco riscoperto in questo spicchio di Toscana. Scatti e scorci dei veri e rari “tesori” valdarnesi che poi vengono diffusi all’estero. “Questa iniziativa, nata per caso, poi è diventata anche una forma di promozione del nostro territorio” spiega Stefano Berti, che per primo ha avuto l’idea di accogliere a Reggello questo tour di amici fotografi “lo scorso anno erano giunti dall’estero in sette, quest’anno, a causa delle difficoltà di spostamento causate dall’epidemia, sono riusciti ad arrivare in cinque. C’è da dire che, nonostante i problemi, hanno fatto di tutto per non perdere questa occasione che sta tra il turismo e l’approfondimento professionale. Qui, anche grazie alla collaborazione di Max Perissi, organizziamo incontri con vari fotografi specializzati in settori specifici. Tanto per fare un esempio: lo studio delle tecniche di fotografia delle opere d’arte lo abbiamo messo in pratica di fronte al Trittico del Masaccio a Cascia. L’interesse per questa iniziativa, nata causalmente, sta ora crescendo. E anche alcune piccole aziende del territorio si sono dapprima incuriosite e poi interessaste, avvicinandosi volentieri, con i loro prodotti, ai nostri set fotografici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità