Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 16:00

Pioggia di soldi sulla strada Vallombrosa Consuma

La strada di collegamento tra Vallombrosa e la Consuma

Approvato il progetto definitivo degli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità di collegamento tra le due località turistiche



REGGELLO — È stato approvato il progetto definitivodegli interventi di manutenzione straordinaria per il tratto di strada montana che collega l’Abbazia di Vallombrosa al bivio della Regionale 70, nei pressi della Consuma. Per questi interventi è prevista una somma complessiva di 300.000 Euro, che provengono per 200.000 Euro da un contributo regionale, altri 50.000 Euro dal Comune di Reggello e per ulteriori 50.000 Euro dal Comune di Pelago. Tra questi tre enti pubblici coinvolti, sarà il Comune di Reggello a svolge le funzioni di soggetto attuatore dell’intervento. Il tratto di strada interessato dal progetto ha una lunghezza di 7,85 chilometri e una larghezza media di 4,30 metri. L’obiettivo chi sono dati i tre soggetti pubblici è quello di rendere il corpo stradale regolare ed omogeneo “al fine di aumentarne la sicurezza oltre che il comfort dei fruitori”. Il progetto prevede numerosi interventi, tra i quali, oltre alla stesura del tappeto di usura e e il rifacimento segnaletica orizzontale per l’intero tratto di collegamento comprende anche la sostituzione dei cosiddetti “elementi ad onda” dei guardrail che sono danneggiati “al fine di ripristinare le prestazioni di ritenuta degli elementi orizzontali”. Vista la particolarità di questa strada montana che attraversa zone boscate, è stato fissato anche il coefficiente di luminanza retro-riflessa (pari ad almeno 100) per la segnaletica e il coefficiente di resistenza allo slittamento, detto anche derapaggio: uguale o maggiore di 45 Srt, che è l’unità di misura del test di resistenza alla slittata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità