Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 12:48

Ex Macelli, ora si scopre che sono di un privato

L'edificio denominato "Ex Macelli" a Reggello

Il Comune si è accorto del problema e cerca di correre ai ripari avviando il procedimento di usucapione per l’immobile finora considerato pubblico



REGGELLO — Brutta sorpresa per il Comune di Reggello. I macelli pubblici, o quel che resta dell’edificio, non sono “pubblici” bensì appartengono ad un privato. Infatti l’Amministrazione municipale si ora accorta del problema e sta cercando di correre ai ripari. “L’edificio denominato “ex Macelli” ubicato nel Comune di Reggello, realizzato dall’Ente (già costruito nel 1954) – scrive la Giunta comunale - e adibito da sempre ad attività relative ai propri fini istituzionali, il cui possesso da parte della medesima Amministrazione si è protratto ininterrottamente e in modo non contestato negli anni, risulta in realtà intestato a soggetto privato”.

Ora il responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune ha ricostruito la vicenda ed ha ravvisato la sussistenza dei presupposti sia di fatto che giuridici per l’applicabilità dell’istituto dell’usucapione. Per questo motivo è stato chiesto alla Giunta “di attivarsi con le procedure opportune al fine di regolarizzare la proprietà dell’edificio”.

Così il comune ha studiato la procedura più idonea per giungere “alla regolarizzazione della proprietà dell’immobile, al fine di acquisirlo regolarmente al patrimonio comunale”.

Dal 2010 le domande in tema di usucapione rientrano nell’ambito delle ipotesi di mediazione obbligatoria poiché si tratta di domande relative a “controversie in materia di diritti reali”. In base a questa normativa la Giunta ha quindi deciso di presentare un’istanza di mediazione che sarà presto deposita “presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente competente” volto ad ottenere l’accertamento dell’avvenuto acquisto mediante usucapione “per possesso prolungato, ininterrotto e pacifico per un periodo superiore a venti anni” della proprietà dell’edificio ubicato in Reggello e denominata “ex macelli”.

Per svolgere questo lavoro l’Amministrazione ha deciso di affidare l’incarico ad un avvocato del foro di Firenze, per patrocinare il Comune di Reggello nel procedimento di usucapione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno