Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 19 settembre 2021 ore 16:00

E il Comune scrive la delibera... in latino

Per un refuso il documento pubblicato dall’amministrazione cita frasi di un testo di Cicerone. Ma l’ordinanza è vera



REGGELLO — Meno male che l’oggetto del documento è in italiano e si comprende di cosa si tratta. Perché il resto della delibera del Comune di Reggello è scritto in latino.

Tutto il contenuto della Ordinanza dirigenziale - la n. 142 del 17 settembre scorso – è redatta nella lingua di Cicerone. Nessuno sfoggio di cultura di qualche tecnico comunale appassionato del mondo classico, ma un disguido. 

Nel documento che annuncia che da domani 20 settembre ci sarà il senso unico alternato e il divieto di sosta lungo via De Nicola nella frazione di Cascia compaiono alcune frasi tratte da “De finibus bonorum et malorum” (“Gli estremi del bene e del male”) che Cicerone scrisse nel 45 avanti Cristo. Frasi che vengono usate dai grafici e tipografi per impostare la bozza di un testo e avere uno standard di scrittura, frasi che – ovviamente – al momento di stilare il documento vengono cancellate e sostituite con quelle corrette. Stavolta però ci deve essere stato un errore e invece del contenuto voluto è stato pubblicato quello di prova grafica.

Per la cronaca, l’ordinanza è vera e il divieto istituito è valido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno