Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 11:05

Racchiuso nel libro un museo virtuale di Bucine

Domenica la presentazione al teatro comunale del volume dedicato alla valorizzazione e tutela del patrimonio artistico del Valdarno Superiore



BUCINE — Domenica 3 aprile alle 17,30 al teatro comunale sarà presentato il volume Arte e restauro a Bucine, l'impresa editoriale ideata e realizzata dall’Associazione D’Arno insieme agli Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore, che si inserisce a pieno titolo nelle attività di valorizzazione, conservazione e tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio del Valdarno Superiore.

Il volume, curato da Lucia Bencistà, Elia Bruttini e Lucia Fiaschi, è il secondo della collana Arte e restauro, inaugurata tre anni fa con l'opera dedicata al patrimonio artistico del comune di Terranuova Bracciolini e, come il precedente, sarà pubblicato a cura dell’Accademia Valdarnese del Poggio sotto la direzione editoriale di Carlo Fabbri. "Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria - afferma Elia Bruttini - siamo riusciti a mettere a punto il progetto editoriale e portarlo a termine grazie al lavoro di oltre venti persone tra storici, storici dell’arte, i fotografi e il grafico."

Il libro presenta una serie di testi introduttivi di tipo storico e storico-artistico e la catalogazione storico-critica e di restauro delle circa settanta opere d’arte (iconografia, statuaria, architettura) che si conservano nel territorio - redatte da un nutrito gruppo di storici dell’arte - dando forma ad una sorta di museo virtuale del comune di Bucine.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Bucine, che ha appoggiato fin dall’inizio il progetto editoriale e lo ha sostenuto economicamente. Inoltre il libro gode del sostegno del Ministero della Cultura, che lo ha ritenuto meritevole di un contributo nell’ambito del bando 2021 per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale, e del patrocinio della diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro.

La presentazione sarà curata da Lorenzo Tanzini, professore associato di Storia medievale presso l’Università di Cagliari e presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, alla presenza delle autorità istituzionali e dei curatori del volume.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità