Cultura martedì 22 marzo 2022 ore 11:31
Si chiude il ciclo al femminile "Donne di marzo"

Venerdì 25 alle 17 nella sala del consiglio comunale la presentazione del libro “Il mondo di Agitu” di Benedetta Capezzuoli
REGGELLO — Ultima iniziativa sabato prossimo, 26 marzo, del ciclo “Donne di marzo” organizzato dall’Amministrazione comunale di Reggello, assessorato alle Politiche di Genere.
L’appuntamento è per le 17 nella sala del Consiglio Comunale in piazza Roosevelt per la presentazione del libro “Il mondo di Agitu” di Benedetta Capezzuoli.
Grazie a questa pubblicazione si ricorderà Agitu Ideo Gudeta l’allevatrice simbolo di riscatto femminile ottenuto grazie all’eccellenza della gestione della sua impresa casearia “La capra felice”, ma anche un’ambientalista capace di adoperarsi in concreto per la difesa dei diritti umani e dell’ecosistema montano in cui allevava le sue capre con metodi tradizionali e sostenibili.
Così nel romanzo di Benedetta Capezzuoli si alternano pagine che fanno riferimento alla vicenda individuale della protagonista ed altre che esplorano la sua prerogativa di autentica cittadina del mondo.
Alla serata parteciperanno il sindaco di Reggello Piero Giunti, l’autrice Benedetta Capezzuoli, Camillo Duque Aravena veterinario del Servizio Sanitario Nazionale, Nora Kravis veterinaria ed allevatrice. Modererà l’assessore alla Cultura Adele Bartolini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI