Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 15:34

Un viaggio alla scoperta dell'olio

Il mercato coperto degli agricoltori diventa luogo di educazione alimentare con una serie di iniziative. La prima è in programma giovedì 24



MONTEVARCHI — Giovedì 24 novembre alle 21 presso il mercato coperto degli agricoltori di Montevarchi avrà luogo l’evento “Scopriamo l’Olio Extra Vergine di Oliva”

L’incontro sarà dedicato alla conoscenza del prodotto che contraddistingue le locali abitudini alimentari e che caratterizza il territorio e il paesaggio. Si tratta di un breve viaggio alla scoperta dell’olio, attraverso tre importanti momenti: il primo sarà dedicato a capire il ruolo dell’olio nella nostra cultura gastronomica, nel secondo parleremo del ruolo dell’olio nel nostro territorio e infine nel terzo si imparerà a riconoscerne la qualità.

Seguirà una degustazione di vari olii extra vergine di oliva. L’evento del 24 novembre costituisce il primo di una serie di incontri dedicati all’educazione alimentare, che verranno realizzati negli spazi del mercato, luogo dedicato alla vendita diretta dove è possibile fare la spesa quotidiana direttamente da 70 agricoltori provenienti dal territorio del Valdarno e dalle vallate limitrofe della provincia di Arezzo.

L’evento, organizzato in collaborazione con Slow Food Colli Superiori del Valdarno e sostenuto dai comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, sarà guidato da Sonia Donati, responsabile della guida agli Olii Evo di Slow Food Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno