Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 27 aprile 2020 ore 18:00

Tifosi ce l’hanno fatta: Brilli Peri torna a casa

busto di Brilli Peri
particolare del busto di Brilli Peri oggi esposto al Cassero per la Scultura

Soddisfazione tra i supporter rossoblù: è stato completato il busto del grande pilota che sarà posizionato allo stadio che porta il suo nome



MONTEVARCHI — Ci sono voluti tempo, mobilitazione, ricerca di fondi. Ma alla fine i tifosi rossoblù sono riusciti nell’interno: riportare Brilli Peri allo stadio cittadino, lì dov’era il suo posto, nel campo sportivo che porta il suo nome.

È stato infatti completato in questi giorni il busto del grande corridore automobilistico montevarchino: si tratta di una copia esatta della scultura realizzata da un altro illustre concittadino, l’artista Pietro Guerri, e che un tempo si trovava sopra la tribuna centrale e poi all’ingresso dello stadio; l’opera, dopo un necessario restauro, è stata però collocata nel museo del Cassero lasciando il campo sportivo privo del suo emblema.

Per i supporter dell’Aquila quel vuoto andava colmato e così l’Associazione Memoria Rossoblù, che tiene alto il nome e la storia della squadra, ha accolto la proposta di Leonardo Paterniti, avvocato grande tifoso del Montevarchi, di far realizzare una copia del busto di Gastone Brilli Peri. È partita così la raccolta fondi, è stato dato l’incarico ad uno scultore fiorentino ed ora l’opera è pronta. Ci si è messo di mezzo però il Coronavirus che ha impedito che ieri – come previsto – si tenesse la cerimonia di presentazione in occasione della partita Montevarchi-Foligno. In attesa che si superi l’emergenza sanitaria, tutte le attività ripartano e si possa quindi tenere l’inaugurazione dell’opera alla presenza dei montevarchini, c’è per fortuna facebook. Sulla sua pagina l’Associazione Memoria Rossoblù ha ricordato la vicenda, gli sforzi affrontati e ringraziato tutti coloro che hanno dato una mano per portare a termine l’obiettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno