Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 15:39

Test Covid gratis per gli studenti delle superiori

Test sierologico

Il Comune estende il progetto di screening già previsto per gli alunni delle scuole elementari e medie ai ragazzi degli istituti di secondo grado



MONTEVARCHI — I controlli anti-covid saranno per tutti gli studenti di Montevarchi. Gratis. Il “Progetto sperimentale di screening sierologico” deciso dal Comune e già attivato per gli alunni di elementari e medie è stato esteso anche ai ragazzi più grandi che frequentano le scuole superiori. Al test possono accedere – su richiesta dei genitori – sia i giovani residenti a Montevarchi che i ragazzi di altri paesi iscritti agli istituti della cittadina. La decisione è stata assunta dall’amministrazione per una ripresa in sicurezza dell’attività scolastica.

L'amministrazione offre quindi l’opportunità di effettuare gratuitamente un controllo “agli studenti degli istituti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano gli istituti posti nel territorio comunale e agli studenti residenti a Montevarchi che frequentano altre scuole del territorio, le cui famiglie ne faranno richiesta” spiegano dal municipio in un post su facebook.

Il progetto di screening tramite test sierologici gratuiti ha preso il via ieri, su base volontaria da parte dei genitori e con il consenso dell’Associazione nazionale dei pediatri. Lo screening è completamente a titolo gratuito e si svolge con personale infermieristico e medico formato.

“Le famiglie che decidono di far sottoporre i propri figli al test verranno contattati per concordare giorno ed ora per la somministrazione del test e la sede in cui recarsi. La procedura è semplice, della durata di pochissimi minuti, attraverso appuntamenti scaglionati per evitare assembramenti” spiegano dal Comune. “Dopo soli due minuti il personale preposto avrà il risultato del test, che il Direttore sanitario della struttura certificherà e provvederà a comunicare l’esito, solo in caso di risposta positiva, entro poche ore alla famiglia ed al medico pediatra di riferimento che penserà ad attivare la procedura per la richiesta del tampone all’Azienda Usl. La possibilità di individuare casi positivi all’interno delle nostre famiglie permetterà una rapida presa in carico ed una risoluzione di eventuali casi da Covid-19”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità