Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 18:17

Tari, quegli aiuti che rischiano di “saltare”

Silvia chiassai

Le agevolazioni per le attività decise dal Comune potrebbero essere vanificate. Chiassai: “Ricorso contro Arera per contrastare aumenti delle tariffe”



MONTEVARCHI — Per aiutare le attività che hanno subito un duro contraccolpo dalla pandemia il Comune di Montevarchi ha pensato di dare loro un sostegno stabilendo alcune agevolazioni sulla Tari. Sostegno che però rischia di venire vanificato dall’imminente attivazione a livello nazionale del sistema Arera che toglie ai Comuni ogni potere decisionale sulle tariffe per i rifiuti per le quali si prevede un aumento. U

na decisione governativa passata al vaglio dell’Ato e contro cui l’amministrazione di Silvia Chiassai presenterà ricorso. È quanto ha annunciato lo stesso sindaco della cittadina stamani illustrando i termini delle agevolazioni Tari.

Abbiamo compiuto uno sforzo finanziario notevole per il 2021 con agevolazioni per la Tari per le attività che hanno subito le conseguenze di chiusure forzate e restrizioni causate dall’emergenza Covid” dice il sindaco di Montevarchi Chiassai Martini quantificando i sostegni alle varie categorie economiche. 

“Previste riduzioni che vanno dal 50% per parrucchiere, barbiere, estetista, ma anche le imprese della ristorazione, pub e birrerie, bar, pasticceria, alberghi con e senza ristorazione, agriturismi, case vacanze e case di riposo, del 30% per negozi di abbigliamento e calzature, cartolerie e ferramenta, tende e tessuti, antiquariato, ma anche per tutte le associazioni sociali e sportive, musei, biblioteca, scuole, luoghi di culto, del 20% per le attività artigianali, come fabbro e falegname, fino al 15% per gli uffici, agenzie e studi professionali. Un’operazione che questa Amministrazione comunale ha fortemente voluto per sostenere le nostre attività che sono il motore economico di una comunità e di un territorio. Confermato – aggiunge il sindaco - anche lo slittamento delle rate Tari a fine anno per aiutare anche i cittadini”.

Uno sforzo però vanificato, in termini di beneficio, da decisioni “ingiustificabili prese dal Governo Gentiloni nel 2017, confermate con l’approvazione del Pef che determina il costo del servizio dei rifiuti per i Comuni in Ato Toscana Sud (di cui fanno parte anche i comuni del Valdarno aretino ndr)” spiega ancora Chiassai.

“Un’approvazione che, malgrado le prime critiche al nuovo metodo Arera, acronimo di Autorità nazionale di regolazione dei servizi pubblici, significa avere approvato un’impennata delle tariffe universale in tutta Italia togliendo ogni potere di intervento ai Comuni, considerati come gabellieri”.

“Un incremento inaccettabile per Montevarchi che, insieme ad altri 10 Comuni della provincia di Arezzo, presenterà ricorso contro la delibera Ato. L’incremento previsto andrà a vanificare anche l’impegno che, insieme ai cittadini stiamo portando avanti sulla raccolta differenziata, giunta al 59% rispetto al 39% del 2016 e per tutta l’attenzione sulla riorganizzazione del servizio e contenimento dei costi mai effettuati in precedenza. Questa Amministrazione – dice ancora il sindaco - difendendo il solo interesse della comunità, si sta muovendo contro un sistema dannoso per cittadini e imprese. Trattandosi di un servizio essenziale, le tariffe devono rimanere in mano ai Comuni senza particolari tutele per i gestori. Per questo motivo il dirigismo regionale, con le mega Ato, è giunto al tramonto manifestando il suo fallimento. Dobbiamo riportare la gestione dei servizi almeno in ambito provinciale, per la vicinanza ai Comuni e ai territori, senza decisioni prese a Roma o a Firenze, ma in ogni singolo Comune che viene eletto democraticamente e legittimato dai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità