Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 09:10

“Rifiuti, servizio scarso e costi alti”

I cassonetti in via Puccini a Montevarchi
I cassonetti in via Puccini a Montevarchi (foto di qualche mese fa)

Il movimento “Avanti Montevarchi” contesta le misure prese dal Comune sull’attività di raccolta. E chiede: “La spesa aumenterà del 30%?”



MONTEVARCHI — La raccolta dei rifiuti a Montevarchi non è ben organizzata. Il servizio è scarso, i controlli sugli abbandoni sono pochi, i costi sono alti e all’orizzonte si teme un ulteriore aumento della spesa – si parla del 30% - per il Comune per l’anno in corso, cifra che ricadrà sui cittadini.

Sono i punti cardine delle critiche lanciate al Comune dal Coordinamento Civico Cittadino “Avanti Montevarchi”.

“Che la raccolta dei rifiuti sia fondamentale per il decoro e la pulizia della città è certo. Così come è certo che la Giunta Chiassai, in questi cinque anni, ha pasticciato e sprecato risorse senza ottenere un servizio efficace” affermano dal movimento di opposizione.

“Non sono, ovviamente, addebitabili a Palazzo Varchi gli atti di inciviltà anche se è giusto sottolineare che è mancata e manca una attività costante di educazione e controllo. Sono invece più che addebitabili i balletti sui cassonetti sostituiti due volte in tre anni, presentati come “intelligenti” cioè capaci di “pesare” i rifiuti conferiti e permettere tariffe flessibili con sconti per i cittadini virtuosi. Niente di tutto questo racconto si è avverato”.

“Le Card distribuite – evidenziano da Avanti Montevarchi - sono inutilizzate e gli sconti rimasti promessa. In più questo cambio non sarà “a gratis” ma peserà sulle bollette future. Da sempre l’amministrazione Chiassai non risponde alle domande che facciamo sul tema. Le ultime, presentate al Consiglio Comunale, riguardano i prospetti e le tabelle dei costi del servizio di raccolta dove si legge che nel 2021 i costi per il Comune di Montevarchi aumenteranno di ben 651.000 euro, il 30% in più dell’anno scorso. È facile immaginare che, prima o poi, questi costi graveranno sulle tasche delle famiglie. E allora vorremmo sapere: Cosa ha originato questo aumento, peraltro superiore a quello previsto per altri Comuni? Se è attribuibile anche agli investimenti in cassonetti con quale logica si è operato in questi anni? Quando i maggiori costi arriveranno nelle tariffe delle famiglie?”

“Chiassai alla fine del quinquennio di amministrazione dovrà, per legge, fare il Bilancio di mandato” conclude la lista di minoranza. “Cominci a chiarire questo aspetto (e visto che c’è faccia sgombrare quel “cimitero di cassonetti” che giace in fondo a viale Matteotti)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno