Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 06 giugno 2016 ore 16:31

Servizio civile, al via due progetti

Il Comune potrà avvalersi di 14 volontari in totale. Scadenza per presentare le domande: il 30 giugno



MONTEVARCHI — Altro bel risultato per il Comune di Montevarchi che ha visto ancora due suoi progetti presentati in Toscana all’interno del Bando Servizio civile nazionale finanziati per nuovi complessivi 14 posti. 

Si tratta dei progetti: “Welfare generativo” e “Insieme in cammino”. Contemporaneamente il Comune ha presentato nuovi progetti anche per il Servizio civile regionale, e si è in attesa del responso della Regione Toscana al riguardo. Intanto sono usciti i bandi per i due progetti del Servizio civile nazionale la cui scadenza è fissata per il 30 giugno prossimo. Ecco in breve i due progetti.

Progetto 1: Welfare generativo

Il progetto proposto intende affrontare la tematica delle politiche sociali integrate, la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale . Con questo progetto saranno i giovani i primi destinatari degli interventi nel collaborare a predisporre progetti di animazione sociale, di inclusione, di promozione di una cultura di solidarietà e di prossimità, di attività interculturali. Dette attività, per il raggiungimento dei livelli di welfare di Comunità del Comune di Montevarchi, saranno supportate dai volontari del servizio civile. 8 sono i volontari che saranno impegnati nel progetto.

Progetto 2: Insieme in cammino

Il progetto si propone di realizzare un intervento educativo finalizzato a promuovere l’inclusione nel contesto scolastico e aggregativo degli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso attività diversificate di tipo laboratoriale, ludico/sportivo e di informazione/orientamento delle famiglie. Si tratta nello specifico di minori con bisogni legati da diverse tipologie di difficoltà e/o disagio: diversa abilità, disturbi evolutivi e dell’apprendimento, provenienza da contesti socio-culturali svantaggiati (per esempio, provenienza da contesti socio-culturali marginali o a rischio oppure alunni di recente immigrazione con difficoltà linguistiche e di integrazione) che si ripercuotono in maniera negativa sulla loro esperienza scolastica e/o di inserimento nel gruppo dei pari al di fuori della scuola. 6 sono i volontari che saranno impegnati nel progetto.

Possono presentare domanda coloro che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) e non abbiano superato il 28° (ventottesimo) anno di età, non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

Non possono presentare domanda i giovani che stanno prestando o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Possono invece presentare domanda anche i giovani che hanno prestato negli anni precedenti attività di servizio civile legata al bando regionale. Può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati. 

Qualora vengano presentate due o più domande per progetti dello stesso Ente o di Enti diversi, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando. La domanda deve essere indirizzata direttamente al Comune di Montevarchi ed accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14,00 di giovedì 30 giugno 2016. Può essere presentata: a mano, direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via Isidoro del Lungo n. 34; con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28/01/2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf – inviando la mail a: comune.montevarchi@postacert.toscana.it ; per Raccomandata con ricevuta di ritorno. Il bando, i progetti e fac-simile della domanda sono consultabili e scaricabili dal sito internet dell’ente www.comune.montevarchi.ar.it nella sezione bandi e concorsi sotto la voce bandi. 

Ogni altra comunicazione al riguardo, sugli ammessi ed esclusi alle varie prove, sulle date di convocazione di incontri, colloqui, ecc..saranno sempre pubblicati sul sito internet del comune nella sezione bandi e concorsi sotto la voce bandi e successivamente bandi emessi procedura in corso. Giovedì 30 giugno l’Ufficio “incomune” resterà in via eccezionale aperto anche dalle ore 13 alle ore 14, solo ed esclusivamente per l’accoglimento a mano delle domande relative al presente bando. Per informazioni è possibile telefonare al numero 055.9108246 oppure recarsi direttamente all’Ufficio “incomune” dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno