Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 09:42

"Scorretto un sondaggio fatto sui Social"

L'asssessore Ceccarelli critica il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima. "Tra l'altro si fa riferimento ad un campione non rappresentativo"



MONTEVARCHI — Secondo l'indagine condotta su Facebook dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, i risultati di quella regionale sulla customer satisfaction del servizio regionale sarebbero stati ribaltati, con una percentuale del 92,5% di utenti insoddisfatti. Pronta la replica dell'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

"Su alcuni quotidiani – spiega l'assessore - ho letto che i risultati ottenuti dall'indagine condotta dall'Ufficio regionale di statistica sarebbero stati ribaltati da quella realizzata su Facebook dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima. La prima osservazione che mi viene in mente è che l'esito di questo sondaggio è molto più positivo di ogni più rosea aspettativa per la Regione: se, come leggo, soltanto 81 persone si sono dichiarate insoddisfatte, rispetto alle migliaia che utilizzano i treni regionali ogni giorno per spostarsi o andare a lavoro, significa che la percentuale di scontenti rispetto all'indagine regionale, che è risultata del 17%, e che si riferisce all'autunno scorso, adesso sarebbe ulteriormente e drasticamente diminuita".

"Trovo poco serio, strumentale e scorretto - conclude Ceccarelli - sbandierare i risultati di un sondaggio condotto su una piattaforma social con modalità, definiamole, poco scientifiche e prendere per buona la risposta di un campione che difficilmente può essere considerato rappresentativo. Stiamo parlando delle risposte di un centinaio di persone, a fronte di un'indagine realizzata prendendo come campione 4.750 utenti del servizio ferroviario regionale di età superiore ai 14 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno