Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 07:00

Rubriche social, gli studenti raccontano il museo

social

Post, foto e stories: gli alunni del liceo “Varchi” curano la comunicazione smart del “Cassero per la scultura”



MONTEVARCHI — Comunicazione smart grazie ai giovani. Il Cassero si affida agli studenti del liceo “Varchi” per raccontarsi: saranno infatti gli alunni dell’istituto superiore di Montevarchi ad occuparsi di alcune rubriche social per illustrare l’attività del museo cittadino.

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento ha attivato con l’Isis “Benedetto Varchi” un progetto (il Pcto - percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) che vede il coinvolgimento di nove studenti del Liceo Artistico. 

Fino al prossimo luglio i giovani under 18 lavoreranno a distanza, coordinandosi con il tutor del Museo e dell’Istituto scolastico, ideando e gestendo rubriche sui canali Facebook e Instagram del Museo. Con questo progetto Il Cassero intende sia offrire un’esperienza formativa sia coinvolgere il pubblico più giovane grazie a una efficace strategia di comunicazione.

La prima rubrica #museumanimalstories, curata da Siria Cardi, Sara Hotaj e Lapo Orbi della IV LAG, ha già preso il via: ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook.

Gli studenti stanno lavorando con entusiasmo e precisione e i contenuti ideati, grazie alle loro ottime competenze grafiche, sono originali e coinvolgenti.

Dopo la positiva esperienza di “DigitalMente. Young strategies 4 young stories” – progetto realizzato nel corso del 2020 grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenzeai sensi dell’Art Bonus nell’ambito dell’edizione 2018 del Bando “Laboratori Culturali” - che aveva coinvolto alcuni studenti dell’Isis "Varchi", il Cassero torna a collaborare con l’Istituto montevarchino ed i suoi studenti nella convinzione che sia fondamentale costruire un dialogo ed un confronto con i giovanissimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno