Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 14:00

Rifiuti ingombranti, riapre il centro di raccolta

Il centro per i rifiuti ingombranti di Levanella
Il centro per i rifiuti ingombranti di Levanella

Torna a disposizione l’impianto di Levanella, attivato un rigido controllo per la sicurezza degli operatori e degli utenti. Ecco le novità



MONTEVARCHI — Da lunedì 18 maggio riapre – dopo i lavori di sanificazione - il centro per i rifiuti ingombranti di Levanella, chiuso da un paio di mesi per l’emergenza sanitaria.

La riattivazione del servizio – chiesta dal Comune di Montevarchi e che mantiene l’apertura domenicale – prevede alcune novità per il conferimento dei rifiuti per garantire a tutti, utenti e operatori, la dovuta sicurezza.

Ecco le disposizioni previste dal protocollo predisposto da Sei Toscana, gestore dell’impianto.

Chi può recarsi al centro

Il Comune di Montevarchi ricorda inoltre che l’accesso al centro di raccolta è gratuito, ed consentito sia alle utenze “domestiche” (cittadini residenti o domiciliati nel comune serviti, o utenti non residenti ma detentori di utenze domestiche ubicate nel territorio comunale) che a quelle “non domestiche” (attività commerciali, direzionali, di servizio e produttive aventi sede o unità locali nel comune servito)

Cosa si può portare al centro raccolta di Levanella

Possono essere conferite nel centro diverse tipologie di rifiuto: rifiuti ingombranti come poltrone, divani e materassi, mobilia in genere; apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, frigoriferi, videoregistratori e computer, lampade esaurite e neon; rifiuti metallici quali reti da letto, telai di bicicletta e scaffali; farmaci scaduti; pile e batterie; olio alimentare e minerale esausto; sfalci e potature; vernici; pneumatici, sono consentiti anche carta e cartone; imballaggi di plastica; vetro e frazione organica umida.

Le regole che i cittadini devono seguire

Per garantire la massima sicurezza di operatori e cittadini nel conferimento dei rifiuti sono previste regole ben precise. L’accesso è consentito ad un solo veicolo per volta; l’utente deve attendere in fila il proprio turno di ingresso all’esterno e senza scendere dal proprio veicolo; all’interno dell’area è obbligatorio indossare mascherina e guanti; è necessario attendere l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore e seguire le indicazioni, sempre senza scendere dal veicolo; comunicare le proprie generalità o fornire la tessera di identificazione, dichiarare la/le tipologie di rifiuto e indicare la quantità; effettuare il conferimento evitando ogni tipo di contatto con l'operatore, mantenendo la distanza di sicurezza; una volta concluse le operazioni, si deve rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e per la consegna dei documenti; attendere l’apertura del cancello per l’uscita.

Gli orari di apertura

Il centro di raccolta tornerà ad essere fruibile anche la domenica mattina, secondo quanto già disposto dal Comune di Montevarchi, il primo in Valdarno ad estendere gli orari del servizio andando incontro alle esigenze dei cittadini e per contrastare il fenomeno degli abbandoni.

Questi gli orari di riapertura:

lunedì e giovedì 14-19;

martedì e venerdì 8-13;

sabato 8-14;

domenica 8.30 alle 12.30.

Informazioni

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e le tipologie di rifiuti conferibili nei centri di raccolta è possibile consultare il sito www.seitoscana.it o chiamare il numero verde 800127484. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità