Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 18:05

Record di donazioni per l'Avis

Il bilancio del 2016, tracciato dal presidente Calafiore, è positivo. Si registrano 100 donatori in più e tanta generosità



MONTEVARCHI — Il 2016 è stato un anno particolare per l'Avis di Montevarchi che ha compiuto 65 anni. Ecco obiettivi e risultati nelle parole del presidente Raffaele Calafiore:

"65 anni ricchi di storia che hanno coinvolto i dirigenti dell’epoca a svolgere un lavoro certosino per far sposare alla popolazione il concetto che donare sangue è una cosa meravigliosa che non produce danni che non è pericolosa e che ci aiuta ad essere sani perché i Donatori sono sempre controllati. La nostra attività, anche per il 2016, si è incentrata su varie manifestazioni che hanno avuto lo scopo di pubblicizzare al massimo il concetto del dono del sangue e ricercare nuovi donatori. 

Abbiamo partecipato alle varie manifestazioni pubbliche organizzate anche dall’amministrazione comunale - continua Calafiore -  abbiamo realizzato il nostro secondo concerto “Dona un Sorriso”, abbiamo sponsorizzato varie associazioni sportive, La Polisportiva Rinascita, La Fides Basket ed il nostro ormai storico Gruppo Sportivo dei Ciclisti AVIS ed in tutti i settori ci sono stati risultati eccellenti ed è stato bello vedere gareggiare gli atleti con il marchio AVIS Montevarchi impresso sulle proprie maglie. 

Abbiamo realizzato il restauro conservativo del portone, degli anni 600, di Via Cennano che immette nei locali della Bartolea, donandolo alla città, abbiamo devoluto l’intero incasso ricavato dalla tombola che si è svolta in occasione delle feste del Perdono, alle popolazioni colpite dal terremoto. A questo proposito - continua il presidente dell'Avis - insieme alla Misericordia di Montevarchi, al Moto Club Brilli Peri ed alla Curva Sud Vasco Farolfi, abbiamo creato un comitato il cui scopo è stato quello di raccogliere aiuti economici per la città di Accumuli ed abbiamo organizzato anche una cena che ha visto oltre 300 persone partecipare con entusiasmo con lo scopo appunto di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate. Abbiamo raccolto, tutti insieme, oltre 8.000 euro che nei prossimi giorni andremo a consegnare nelle mani del sindaco di Accumuli.

Insomma abbiamo cercato di essere attivi e propositivi, infine abbiamo come al solito allestito l’albero di Natale che è stato donato dalla ditta Toscana Legnami che poi ha realizzato anche le strutture adiacenti l’albero. I dati del 2016 sono molto lusinghieri, e per questo devo ringraziare tutti, i miei dirigenti, ma principalmente i nostri donatori che con il loro gesto di generosità ci hanno portato a raggiungere il record delle donazioni per la Sezione di Montevarchi che è stato di 2.616 sacche di sangue raccolto. I nuovi donatori per il 2016 sono stati circa 100. Ovviamente anche per il futuro cercheremo di impegnarci per accrescere il numero dei donatori in quanto il sangue non si fabbrica ma si dona" conclude Calafiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno