Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 14:37

No all'aumento della Tari

La Montevarchi Alternativa accusa l’amministrazione, "siamo assolutamente contrari. La situazione è di per sé anomala"



MONTEVARCHI — I cittadini di Montevarchi, quest’anno, pagheranno oltre 120.000 euro di Tari in più. A denunciarlo il gruppo “Montevarchi Alternativa”, contraria all’aumento dell’imposta, che inciderà pesantemente sulle tasche dei cittadini.

Il nuovo gruppo, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative, ha ricordato che l’impennata è dovuta al mancato raggiungimento di tre traguardi: la produzione di rifiuti pro-capite maggiore di 500 kg. /anno, la raccolta differenziata inferiore al 50% e il mancato raggiungimento degli obiettivi di legge di raccolta differenziata anche a livello di ATO Toscana Sud.

“La situazione è di per sé anomala – hanno spiegato i rappresentanti del movimento – perché il gestore del ciclo rifiuti sostanzialmente guadagna dal conferimento in discarica, scaricando sulle tariffe ai cittadini le penali per gli obiettivi di legge non raggiunti”.

Ma per la lista non si può addossare la “colpa” unicamente a Sei Toscana, dato che tra i soci dell’azienda di rifiuti figura anche il comune di Montevarchi. “Inoltre – è stato detto – la responsabilità ultima delle azioni tecnico/gestionali del gestore all’interno del territorio comunale non può che ricadere sull’amministrazione, che non ha mai esercitato il suo potere di controllo sull’operato del gestore, tanto meno ha attuato pratiche per incentivare comportamenti virtuosi”.

Montevarchi Alternativa ha annunciato quindi una mobilitazione per difendere fino in fondo il diritto dei cittadini a una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità