Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 16:11

Manutenzione e sicurezza nelle strade

Varie decine di migliaia di euro investite dalla giunta comunale. Da individuare le ditte che faranno i lavori



MONTEVARCHI — La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato due delibere con le quali ha deciso di intervenire sul piano della sicurezza stradale su due aree diverse per apportare alcune importanti migliorie ed opere di manutenzione. 

La prima affronta le criticità presenti nel primo tratto di via Pateresso a Levanella, in particolare nella carenza di delimitazione del fronte che guarda verso il Borro Valdilago e per il fondo sconnesso nei primi 300 metri circa della strada subito dopo l’immissione da via Aretina. L’intervento si rende necessario anche per la presenza nella stessa zona di alcuni sottoservizi a rete come la pubblica illuminazione e l’acquedotto che interessano il sottofondo stradale e pertanto le sconnessioni, oltre a rendere particolarmente insicura la percorrenza della via, potrebbero essere causa di cedimenti delle condotte e dei pozzi di distribuzione con disagi per le utenze e la stessa accessibilità. Per questo si è ritenuto necessario intervenire al più presto prevedendo una spesa complessiva dell’intervento in circa 15.000 euro.

L’altra zona dove si è deciso di intervenire riguarda il Pestello dove sono stati eseguite delle verifiche per accertare la situazione della strada e i sui livelli di sicurezza per i pedoni che la percorrono e la attraversano in contemporanea con il traffico veicolare. Dal controllo è emerso che vi sono due situazioni di particolare difficoltà che riguardano via Pestello all’incrocio di via Mincio e di piazzale Europa e in via Tevere in prossimità dell’isola ecologica sul lato del torrente, dove non è presente nessun passaggio pedonale che colleghi la zona residenziale con il percorso di accesso al parco del Pestello Verde. 

Per mettere in sicurezza per i pedoni queste due aree, la giunta comunale ha deciso di realizzare 2 attraversamenti pedonali rialzati sia in via Pestello che in via Tevere per un importo complessivo di € 11.000. E’ stato dato dunque incarico all’Ufficio Lavori Pubblici a provvedere a individuare le ditte specializzate per la realizzazione di questi interventi sia nella zona del Pestello che nella frazione di Levanella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno