Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 18:53

L'interazione tra cinema e video

E' il tema di un workshop in programma il prossimo fine settimana. Saranno presenti relatori di eccezione



MONTEVARCHI — L’associazione Le Ali di Icaro, con il patrocinio del Comune di Montevarchi, organizzano l’evento “Il cinema che mi piace”, un workshop che si svolgerà alla Ginestra sabato 12 e domenica 13 novembre e rivolto ai giovani dai 15 anni in su. 

Le Ali di Icaro affronta la nuova frontiera del cinema, o del video, in quanto coloro che si iscriveranno alla due giorni incontreranno infatti l’universo di YouTube Italia, alla scoperta di professionisti del settore, youtuber, registi e critici cinematografici che hanno fatto dei loro canali sul tubo delle vere e proprie opere d’arte. Saranno I Licaoni ed Emanuele Rauco gli ospiti d’eccezione di un’occasione, più unica che rara, di partecipare gratuitamente ad un evento dedicato all’interazione, sempre più continua e produttiva, tra il mondo del cinema e quello di Youtube. 

Cosa significa “commentare”? Quanto conta un “mi piace”? Perché è importante “condividere”? Ma soprattutto, come si diventa youtuber e come si diventa registi? A queste ed altre domande risponderanno i tutor dell’associazione e gli autori ospiti. Per partecipare occorre riempire la scheda di iscrizione (anche per minorenni con la specifica autorizzazione dei genitori) dal sito internet www.lealidicaro.org.  

Ai fini della partecipazione viene richiesto dagli organizzatori l’invio di un breve video, realizzato con qualsiasi supporto (fotocamera, smartphone, tablet, Go-Pro, videocamera) di presentazione del partecipante, avente come tematica “le cose importanti della mia vita”. I video realizzati saranno utilizzati per il montaggio dell’elaborato finale del workshop.

Questo il programma della due giorni che prevede anche alcuni momenti di incontri gratuiti aperti al pubblico che è interessato a conoscere in modo più approfondito questi mondi.

Primo giorno: sabato 12 novembre dalle 15 alle 20 - Workshop “Cinema e Youtube: The New Era”. Incontro con i partecipanti sulle differenze tra film (inteso come corto o lungometraggio) e video Youtube, con particolare riferimento ai “viral video”. Riflessioni ed esercitazioni varie. Analisi dei filmati realizzati dai partecipanti e progettazione del montaggio finale. A partire dalle ore 18 si svolgerà un incontro gratuito aperto al pubblico con I Licaioni, perfetto mix di registi cinematografici e youtuber. Riflessioni e confronto sulle tematiche: quanto il Cinema è alimentato da Youtube? Quali sono le strategie di pubblicizzazione? Cosa significa “condividere”? Quanto è importante il numero di iscritti per un canale? Ma soprattutto, come si diventa registi e come si diventa youtuber?

Secondo giorno domenica 13 novembre dalle 14 alle ore 19 - Workshop “Questo l’ho girato io!” Esecuzione del montaggio “collage”: i partecipanti saranno coinvolti nella definizione e rifinitura completa del montaggio finale, un elaborato finale sul tema “Le cose importanti della vita” e nel quale saranno loro i veri protagonisti! A partire dalle ore 17:00 incontro gratuito aperto al pubblico con Emanuele Rauco, recensore, critico cinematografico e youtuber. Riflessioni e confronto sulle tematiche: cosa è una recensione? Cosa è un commento? Quanto conta mettere un “mi piace” e cosa significa “condividere” un video? Al termine, visione finale del montaggio realizzato dai partecipanti, che verrà “recensito” e “commentato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno