Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 10:31

"Le aree vaste non garantiscono trasparenza"

Silvia Chiassai, sindaco di Montevarchi

Presa di posizione del sindaco di Montevarchi dopo la richiesta di commissariamento di Sei Toscana. Chiassai: "La legge regionale va modificata"



MONTEVARCHI — Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai interviene in merito alla richiesta di commissariamento di Sei Toscana avanzata dal presidente nazionale dell’anticorruzione Raffaele Cantone.

“Avevo già condiviso, in sede di Ato, la posizione del sindaco di Arezzo Ghinelli di indicare il commissariamento dei vertici di Sei Toscana attivando una gestione diretta del Prefetto tramite l’operatività dei commissari – afferma il sindaco Chiassai - Oggi, in attesa di una nuova convocazione dell’assemblea dei sindaci dell’Ato per le valutazioni più approfondite del caso, devo constatare che, ancora un a volta, sono stata l’unico primo cittadino del Valdarno a sostenere quella richiesta, ritenendola indispensabile per agire in netta discontinuità con il passato. Ritenevo infatti che la nomina da parte del Prefetto di figure esterne, slegate da quelle situazioni che hanno generato le indagini in corso sulla gara di appalto, con pesanti accuse di presunta turbativa d’asta e di corruzione, fosse la più opportuna. 

Come sindaco, ritengo l’intera vicenda imbarazzante per gli arresti domiciliari, anche se ad oggi revocati, dell’ex Direttore Generale dell’Ato Toscana Sud e per l’interdizione dai pubblici uffici degli ex amministratori delegati di Sei Toscana e di Siena Ambiente. Non è possibile continuare con l’indifferenza e il silenzio di fronte a un sistema gestionale accusato di essere punto di riferimento per presunte clientele al servizio di interessi di privati, e non dei cittadini - continua il sindaco -  Non mi ha mai convinto neppure l’azione di rinomina del consiglio di amministrazione di Sei Toscana per cercare di dare una parvenza di “nuovo” quando in realtà serviva il suo completo azzeramento. Torno, ancora una volta, ad esprimere la mia contrarietà assoluta ad un’architettura gestionale del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, basato sul gestore unico, che risulta fallimentare anche in termini di costi e di tariffe diventati insostenibili per i Comuni con una qualità scadente dei servizi offerti e numerose inefficienze. 

Un sistema di gestione finalizzato sopratutto al business e al profitto in cui i Comuni sono stati ridotti a contare molto poco in termini di intervento e di autonomia, in cui il peso decisionale è concentrato per lo più nelle mani dei Comuni sede di impianto. Da sindaco, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono tra i problemi più urgenti che affronto quotidianamente a Montevarchi. Per questo motivo - dice Chiassai - auspico che la nomina dei commissari possa fare non solo chiarezza sui rapporti di gestione, ma che porti una revisione puntuale del piano finanziario adottato in area vasta e delle tariffe applicate ai cittadini, ridando più autorità decisionale ai singoli Comuni. Dopo lo scandalo sui rifiuti, un cambiamento radicale dovrebbe pervenire a partire dalle sedi istituzionali preposte, come la Regione Toscana. Chiederò, anche in sede di assemblea di Ato, che si proceda verso una modifica della legge regionale vigente che porti al superamento delle aree vaste sulla gestione dei servizi che non è garante di trasparenza, efficacia e economicità. Mi auguro che in questo impegno ci sia unità di intenti con tutte quelle realtà, movimenti e forze politiche per fermare il sistema fallimentare delle gestione dei servizi su aree vaste, nel rispetto dei cittadini e non dei portatori di interessi industriali, non limitandosi solo ai rifiuti, ma anche per acqua e sanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno