Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 15:15

Lavori finiti ma il mercato non torna in via Roma

Il mercato in piazza della Repubblica a Montevarchi
Il mercato in piazza della Repubblica a Montevarchi

Gli ambulanti del giovedì continueranno fino a dicembre a montare i banchi in piazza della Repubblica. L’assessore Isetto spiega perchè



MONTEVARCHI — Appena completati i lavori per la nuova pavimentazione di via Roma un po’ tutti si sono chiesti quando il mercato settimanale sarebbe tornato nel centro storico di Montevarchi. Spostato per garantire le distanze di sicurezza nel pieno dell’emergenza Covid e per la contestuale impossibilità di restare nella tradizionale sede per la ristrutturazione della strada, il mercato del giovedì mattina è stato allestito in piazza della Repubblica. E il mercato rimarrà ancora lì almeno fino alla fine dell’anno.

Lo ha annunciato l’assessore Maura Isetto rispondendo indirettamente alla domanda di venditori e cittadini. “Il mercato settimanale è stato spostato nella zona di piazza della Repubblica e piazza Marchesi per l'emergenza Covid, per permettere la ripresa in sicurezza delle attività degli ambulanti garantendo le distanze tra i banchi. Uno spostamento concordato con le associazioni di categoria perché la distribuzione dei banchi nelle vie del centro storico, soprattutto lungo via Roma, non era più consentito perché non garantiva il rispetto di quei parametri richiesti nonostante le diverse simulazioni effettuate".

"Lo stato di emergenza, secondo quanto deliberato dal Governo è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021, quindi – spiega l’assessore - fino a tale data la condizione non può essere modificata. Questa amministrazione comunale ha sempre ascoltato le istanze degli operatori economici, avendo fatto sforzi notevoli per agevolare qualsiasi forma di ripresa e di ripartenza dopo i momenti più bui della pandemia”.

Nel centro storico l’attenzione è stata massima: dal miglioramento delle modalità di accesso con l’inversione dei sensi di marcia per riportare la viabilità come era in passato, alla variazione degli orari per rendere transitabile la via Roma, alle agevolazioni tributarie introdotte dai nuovi regolamenti per promuovere un ritorno delle attività, alla riqualificazione di una pavimentazione disastrata di via Roma con un investimento di 650mila euro che prosegue in questi giorni con la sostituzione delle pietre ammalorate dei marciapiedi, anche al fine di promuovere progetti credibili di rilancio del nostro centro storico con la novità dell’outlet a cielo aperto per portare nuove aperture. Di sicuro il nostro impegno è quello di tornare a vivere il cuore della città come luogo di incontro e di socializzazione per favorire il commercio”. 

Quando la condizione sanitaria lo permetterà – conclude Isetto - non mancheremo quindi di affrontare insieme, come abbiamo sempre fatto, la collocazione del mercato settimanale nel rispetto delle sensibilità e degli interessi di tutti gli operatori commerciali interessati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità