Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 12:28

Il mercato del Matassino torna “normale”. O quasi

Vendita del formaggio al mercato (foto di repertorio)

Il Comune ha deciso che questa area mercatale “non comporta promiscuità fra clientela del mercato e chi invece volesse usufruire di altri servizi”



FIGLINE E INCISA — “L’area mercatale del Matassino è ben identificata e che, per la sua posizione, non comporta promiscuità fra clientela del mercato e chi invece volesse usufruire di altri servizi. Inoltre la frequentazione dell’area è contenuta e ridotto il numero dei banchi (26),”. In base a queste considerazioni l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha deciso che il mercato del venerdì pomeriggio, che si svolge abitualmente nella frazione di Matassino, può riprendere l’attività “secondo l’assetto previsto dal vigente Piano del commercio su area pubblica”, ovvero nella configurazione preesistente rispetto all’inizio dell’emergenza sanitaria “fermo restando l’obbligo del rispetto delle misure stabilite con l’ordinanza 107/2021”.

In pratica il Comune ha deciso che i posteggi del mercato del venerdì al Matassino sono riposizionati nella disposizione originaria, ma al fine di mitigare il rischio di diffusione dell’epidemia, occorre rispettare alcune misure a carattere generale, quali: mantenimento in tutte le attività e le loro fasi il distanziamento interpersonale; utilizzo di mascherina sia da parte di operatori che di clienti e il rispetto delle disposizioni statali, regionali e comunali vigenti al momento di svolgimento dell’attività.

A carico degli operatori vi sono altre misure da rispettare: ciascun operatore del mercato dovrà delimitare il proprio banco inibendo sia il servizio che i passaggi dei clienti sul fronte laterale, utilizzando a tal fine idonee soluzioni (fettuccina, brande, etc.). Tale soluzione consentirà di fatto la perimetrazione dell’area mercatale, impedendone l’accesso da varchi laterali: La vendita deve essere esercitata solo sulla parte frontale garantendo la distanza interpersonale in tutte le operazioni, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita, privilegiando un percorso di entrata frontale e di uscita laterale, con informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata. L’operatore adotta idonee misure (segnaletica orizzontale, verticale, …) per garantire la distinzione fra varco di entrata e varco di uscita. Le merci dovranno essere posizionate in modo tale che sia evitato il contatto accidentale da parte della clientela dell’area mercatale. Su ciascun banco dovrà essere apposta la cartellonistica informativa sui comportamenti corretti da seguire e sugli obblighi da osservare.

Ciascun titolare di posteggio dovrà inoltre assicurare il rispetto delle misure previste dalle vigenti disposizioni, ed in particolare: mantenimento in tutte le attività e le loro fasi il distanziamento interpersonale; tale distanza deve essere rispettata anche nelle operazioni di carico e scarico; pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita; ampia disponibilità ed accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare detti sistemi devono essere disponibili accanto ai sistemi di pagamento; uso delle mascherine da parte degli operatori e dei clienti. In caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità