Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 12:00

Gruppi storici per la Festa della Toscana

Montevarchi celebra domenica la sedicesima edizione con una parata tra le vie e le piazze del centro. La giornata prevede poi altre iniziative



MONTEVARCHI — Domenica 27 novembre si celebrerà ufficialmente la Festa della Toscana nel centro storico della città con la

Quest’anno siamo alla sedicesima edizione della Festa della Toscana, data importante per la ricorrenza di un avvenimento storico: l’abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana. 

Ecco il programma della giornata per Montevarchi.

Dalle ore 10 alle 13 si terranno esibizioni nelle piazze e nelle vie principali del centro storico, tese alla valorizzazione e comprensione della storia e caratteristiche dei vari gruppi storici della provincia di Arezzo partecipanti all’iniziativa. In particolare:

Alle ore 09:45 gli arcieri partecipanti alla disfida d’arco Medievale sfileranno lungo via Roma (partenza lato Dogana) e saranno accompagnati dal Gruppo dei tamburini del Centro rievocazione storica di Montevarchi alle varie postazioni di tiro dislocate nel centro storico di Montevarchi.

Dalle ore 10 alle 13 i gruppi degli arcieri partecipanti alla manifestazione, per un totale di 65 Arcieri, inizieranno la Disfida D’Arco Medievale che si svolgerà in 5 postazioni del centro storico (Mura del Cassero; piazza Vittorio Veneto; angolo Via Marzia; Museo Paleontologico; chiostro di Cennano).

Alle ore 11:15-11:30 si terrà un’esibizione in piazza Varchi del Gruppo dei tamburini del centro rievocazione storica di Montevarchi e di tutti i Tamburini degli altri Gruppi storici partecipanti alla manifestazione.

Alle ore 13 si svolgerà il pranzo in piazza Vittorio Veneto organizzato dalla “associazione Centro rievocazione storica Città di Montevarchi” per tutti i partecipanti alla parata storica; il pranzo sarà aperto a tutta la cittadinanza: si svolgerà, secondo lo stile della nostra rievocazione, con la modalità del dell’acquisto dei varchi presso la cassa medievale appositamente allestita per l’occasione.

Alle ore 15,30 avverrà la raccolta dei Gruppi storici in piazza V. Veneto.

Alle ore 16 avrà inizio la parata storica lungo le vie del centro storico di Montevarchi; in piazza Varchi lettura della storia e presentazione di ciascun gruppo partecipante.

Alle ore 17.30 concentramento in piazza Varchi, saluto delle autorità e consegna di targa ricordo ad ogni gruppo partecipante.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità