Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 07:00

A teatro si celebra la Festa della Toscana

Si ricorda l'anniversario dell'abolizione della pena di morte da parte del Granducato di Toscana con lo spettacolo “Altre Direzioni”



CAVRIGLIA — Nel 2001 il consiglio regionale della Toscana approvò un'apposita legge con cui veniva istituita ufficialmente nel giorno del 30 novembre la “Festa della Toscana”, una festa che vuole essere un omaggio a tutti coloro i quali si riconoscono nei valori della pace, della giustizia e della libertà. 

Il 30 novembre del 1786 infatti, dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena venne promulgata la riforma con cui il Granducato di Toscana divenne il primo Stato della storia ad abolire la pena di morte. La riforma allora segnò un profondo segno di svolta per l'intera umanità, se pensiamo soprattutto che ancora oggi al Mondo sono molti i Paesi in cui la pena di morte è rimasta in vigore. Una ricorrenza che l'Amministrazione Comunale celebrerà anche a Teatro. 

Mercoledì 30 novembre alle 21,30 al teatro comunale di Piazza Berlinguer è in programma “Altre Direzioni”, lo spettacolo di Caterina Meniconi liberamente ispirato all'omonimo libro di Enzo Brogi. 

Anche in “Altre Direzioni” si parla di diritti, affrontando anche temi di attualità come la ludopatia, cannabis terapeutica, carcere e sessualità dei disabili. Con lo spettacolo promosso in occasione della “Festa della Toscana” si alzerà anche il sipario sulla stagione teatrale 2016/2017. L'amministrazione ha deciso di confermare il “format” sperimentato con grande successo lo scorso anno, allestendo un cartellone estremamente variegato che, grazie alle collaborazioni con Fondazione Toscana Spettacolo e Materiali Sonori, passerà dal teatro più impegnato alla commedia, dallo sperimentale al classico, dagli artisti di fama nazionale alle compagnie del territorio.

Gli abbonati potranno assistere a tutti gli spettacoli nel cartellone di “Fondazione Toscana Spettacolo” ad avranno diritto ad un prezzo di ingresso speciale di 5,00 € in occasione dello spettacolo inaugurale del 30 novembre

Ricordiamo che, come ogni anno, sarà possibile acquistare i tagliandi in prevendita sempre presso l'Ufficio Attività Teatrali del Comune di Cavriglia tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 9:30 alle 12:30. In alternativa è sufficiente contattare al telefono lo 055 9669731 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: teatro@comune.cavriglia.ar.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno