Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 15:05

Gruccia, pochi medici: pronto soccorso a rischio?

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia
L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

Carenza di organico, l’allarme lanciato dal sindaco Chiassai: “Sono preoccupata, la Regione dia risposte certe al Valdarno”



MONTEVARCHI — La carenza di medici in Toscana può avere conseguenze anche sulla sanità valdarnese, in particolare sull’organico del Pronto soccorso dell’ospedale della Gruccia. L’allarme arriva dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai che chiede alla Regione di intervenire al più presto dando risposte certe per il monoblocco e per i cittadini della vallata.

Sono molto preoccupata per quanto sta succedendo nella sanità toscana per le ripercussioni sulla funzionalità e sui servizi di Pronto Soccorso anche nel nostro Ospedale della Gruccia. La cronica carenza di organico in Emergenza Urgenza, intorno alle 200 unità in tutta la regione, non viene minimamente affrontata ma si tampona chiedendo ai medici, in particolare di Medicina Interna e di Chirurgia Generale, di mettersi a disposizione incrementando il loro già consistente carico di lavoro e addirittura fuori del loro specifico settore di competenza professionale. Una condizione inaccettabile che evidenzia una continua perdita di personale medico e un totale disinteresse a livello regionale senza nessuna intenzione di trovare una soluzione” dice il primo cittadino.

“Nonostante i proclami sulla difesa della sanità pubblica, soprattutto in tempo di Covid e di programmazione delle risorse del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr), è paradossale che in un momento storico e delicato come questo, nel silenzio più assoluto di chi dovrebbero intervenire prontamente per difendere le nostre comunità e l’efficacia della sanità territoriale che ha il suo punto di riferimento più importante nell’ospedale, si prendano simili decisioni dimostrando una totale mancanza di rispetto della professione medica e del diritto di noi cittadini a ricevere cura, assistenza e servizi sanitari di livello”.

“Queste sono misure che denotano l’ennesimo fallimento di una politica di programmazione e di organizzazione della rete di emergenza urgenza in Toscana. Ricordo – conclude Chiassai - che il nostro Ospedale dopo anni ha ottenuto il riconoscimento di 1 livello, ma la cui classificazione pare rimanga sulla carta e circoscritta alla campagna elettorale per le elezioni regionali. Mi auguro, quindi, che le imminenti elezioni comunali a Montevarchi spingano la Regione a dare risposte certe e concrete al territorio del Valdarno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità