Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 16:06

Montevarchi e la pistola alla tempia del poeta

Mario Luzi, poeta e senatore a vita

L’episodio, avvenuto a Moncioni, è stato raccontato in una intervista al poeta e senatore a vita Mario Luzzi, che ora viene ripubblicata in un libro



MONTEVARCHI — Dopo molti anni riemerge in un libro di Mario Lancisi (I folli di Dio, edizioni San Paolo) un episodio vissuto nei pressi di Montevarchi dal poeta e senatore a vita Mario Luzi. In appendice al libro di Lancisi viene infatti riportata un'intervista che Luzi aveva rilasciato allo stesso giornalista e scrittore toscano. Per rispondere ad una domanda sul significato della morte, il poeta rievocò in quell’ocasione un episodio avvenuto "nelle campagne sopra Montevarchi", probabilmente si riferiva alla località di Moncioni, dove abitava uno zio di sua moglie: l’insegnante Elena Monaci. E a Moncioni si era rifugiato Mario Luzi durate la seconda guerra mondiale. Proprio durante la permanenza in Valdarno nacque il suo unico figlio, Gianni, che venne alla luce il 17 ottobre 1943. Addirittura, per complicazioni seguite al parto, Elena rimase circa due mesi ricoverata all’ospedale a Montevarchi.

«Momenti di pericolo per la mia vita ne ho passati diversi – racconta il poeta nel corso dell’intervista a Lancisi – Per esempio durante la guerra, nel 1943. Io ero rifugiato nelle campagne sopra Montevarchi, quado fui sorpreso da una pattuglia delle SS che mi intimò di sgombrare la casa dove ero stato ospitato. Io risposi: “non lo farò mai questo, mi opporrò come posso”. Fu a quel punto che un colonnello tedesco estrasse fuori la pistola e me la puntò alla tempia. Ma io rimai impassibile, fermissimo nel mio diniego. Fu probabilmente questa fermezza a disarmare il colonnello che diede il contrordine alla pattuglia di andarsene via. E così io me la scampai».

La morte raggiunse invece Mario Luzi il 28 febbraio 2005, quando ormai aveva superato i 90 anni. Ai funerali solenni, che si svolsero il 2 marzo, partecipò il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Alla memoria di Luzi è stata posta una lapide nella basilica di Santa Croce a Firenze, tra le spoglie dei grandi della storia tra i quali Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Galileo Galilei e il cenotafio di Dante Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno