Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 15:55

Clinica di riabilitazione, allarme del sindaco

Chiassai afferma di aver saputo dai cittadini della sospensione delle visite a causa degli scarsi controlli Covid sul personale. E chiede chiarimenti



MONTEVARCHI — “Ho ricevuto preoccupanti segnalazioni da parte di cittadini con familiari ricoverati presso la Clinica di Riabilitazione dell’Ospedale della Gruccia – afferma il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini – Per l’aggravarsi della condizione pandemica, sono state sospese le visite di 30 muniti a settimana il cui accesso ai visitatori avveniva già con green pass e con tampone in stato di validità.

Una stretta che ha amareggiato i familiari considerando anche le conseguenze psicologiche e la solitudine di chi è costretto a stare in ospedale senza ricevere il conforto dei propri cari, ma giudicato inammissibile che la causa della sospensione sarebbe legata all’assenza di controlli costanti del personale da parte della clinica tramite i tamponi".

"Vengono adottati protocolli stringenti per l’esterno e potrebbero mancare le tutele nei confronti degli operatori che lavorano a contatto quotidiano con i pazienti, come se la pandemia non avesse ancora insegnato niente alla nostra sanità. - prosegue ancora il primo cittadino. Tutto il personale che entra ed esce dalla struttura, può essere il veicolo principale di contagio involontario per i pazienti e necessita di monitoraggio regolare con i tamponi".

Quindi, Chiassai termina "per questo motivo, sono doverosi urgenti chiarimenti in merito e spero vivamente di essere smentita per la gravità delle segnalazioni avute. Le realtà sanitarie che seguono soprattutto i pazienti fragili devono effettuare controlli rigorosi proprio per tutelare la salute dei ricoverati e degli stessi operatori. La responsabilità di seguire comportamenti adeguati per abbattere la pandemia, nel rispetto delle regole di prevenzione, deve essere uguale per tutti ma principalmente per la sanità chiamata ad essere un punto di riferimento per i cittadini e mai la possibile causa di un danno” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno