Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 06:00

Canonici: “Valdarno unito per la salute pubblica”

Luca Canonici
Luca Canonici candidato sindaco a Montevarchi per il centrosinistra

Il candidato sindaco interviene sul caso della presenza di materiale inquinante lungo la strada di Piantravigne: “La vallata si muova all’unisono”



MONTEVARCHI — Luca Canonici, candidato sindaco di Montevarchi per il centrosinistra, sottolinea come “La vicenda che ha toccato in queste ore l’area attigua alla Provinciale di Piantravigne non deve essere sottovaluta e occorre che il Valdarno si muova all’unisono per tutelare la salute pubblica, l’ambiente e la sicurezza”.

Alla luce della denuncia contro verso ignoti presentata da Csai alla Dda (direzione distrettuale antimafia) di Firenze per la presenza di sostanze inquinanti – in particolare cromo - rilevate lungo la Strada Provinciale 7 di Piantravigne, nei pressi della discarica di Podere Rota di Terranuova che la Spa gestisce, Canonici si è espresso sottolineando la necessità di tenere alta la guardia e di muoversi in modo sinergico, a livello di vallata, sui temi legati alla sicurezza, alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente.

“Ci tengo a ribadire la necessità di occuparsi di ambiente, salute pubblica e sicurezza in modo sinergico ed efficace. Quanto avvenuto in un’area ristretta ma limitrofa alla Provinciale di Piantravigne, se confermato dalle indagini nei termini che sembrano emergere ad oggi, deve far riflettere. Ambiente e tutela della salute pubblica sono temi che non tengono conto dei confini comunali: su tali questioni occorre ragionare e operare con modalità coordinate e condivise"

"Se i termini della questione saranno confermati – aggiunge il candidato sindaco - serve subito una presa di posizione forte e comune contro un fenomeno che rischia di coinvolgere più aree del nostro territorio e sul quale dobbiamo poter rassicurare i nostri cittadini e favorire tutti i soggetti preposti al controllo e al rispetto delle regole”. 

“Come ho ribadito più volte - prosegue Canonici - ambiente e legalità sono due elementi chiave del nostro programma elettorale e amministrativo, anche perché sono aspetti decisivi per lo sviluppo futuro di tutte le comunità, non solo della nostra. Non ci scordiamo che l’Europa con il Recovery Fund e il Governo, con il relativo Piano di Resilienza e Resistenza, hanno individuato tali temi come elementi chiave della crescita e della ripresa economica negli anni avvenire. Non a caso sono parte fondante del programma elettorale che stiamo definendo”.

“Da parte mia - conclude Canonici - oltre ad esprimere fin da ora la massima disponibilità, per quanto nelle mie facoltà, a collaborare con Sergio Chienni sindaco di Terranuova: posso garantire il massimo impegno affinché su temi come questi Montevarchi possa diventare un punto di riferimento e una guida, dialogante ma decisa, per definire prassi efficaci per tutelare la salute dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno