Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 19:34

Cromo nei terreni, Csai lo denuncia alla Dda

Strada provinciale, il gestore della discarica rileva la presenza del materiale inquinante e si rivolge alla magistratura



TERRANUOVA BRACCIOLINI — La presenza di cromo sarebbe stata riscontrata nei terreni di riporto dei lavori stradali lungo la Provinciale 7 nella zona di Piantravigne nel comune di Terranuova. A rilevarlo e a presentare denuncia contro ignoti alla Dda (direzione distrettuale antimafia) di Firenze è stata la società Csai, gestore della discarica di Podere Rota che si trova sempre nel territorio terranuovese.

Csai ha rilevato la presenza del materiale potenzialmente inquinante durante i controlli annuali nella zona interessata dall’impianto di smaltimento dei rifiuti. Sottolineando che gli accertamenti condotti hanno portato a stabilire che la presenza di cromo non è riconducibile alla discarica, Csai ha deciso di far effettuare altre indagini.

“È stata riscontrata la presenza di Cromo (Cr) e Cromo Esavalente (CrVI) con valori non in linea con quelli storicamente registrati e del tutto anomali anche in rapporto all’assetto idrogeologico dell’area” spiegano dalla società. “I dati sono stati da subito ritenuti non rappresentativi di potenziale contaminazione da percolato anche in base alla lettura complessiva dei dati di monitoraggio rilevati che non indicavano altre anomalie di carattere chimico. Poiché si trattava della prima volta nella storia dei monitoraggi delle acque sotterranee della discarica in cui venivano rilevati tali valori e poiché si tratta con certezza di elementi non riconducibili per loro natura alle attività di smaltimento dei rifiuti autorizzati, Csai ha voluto effettuare ulteriori approfondimenti per comprendere la provenienza di tali sostanze”. 

È stato incaricato un consulente tecnico e i test effettuati “mostrano una diretta correlazione con la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione delle recenti opere stradali per cui si ritiene che l’evento riscontrato sia ascrivibile a fattori esterni, in particolare alle attività di realizzazione della nuova viabilità provinciale e non riconducibili in alcun modo alla discarica”.

Alla luce delle recenti indagini della Procura Distrettuale Antimafia sui materiali contaminati utilizzati in alcune zone della Toscana per lavori stradali, Csai spa ha presentato denuncia contro ignoti presso la Dda di Firenze oltre a informare gli enti competenti.

Per l’amministratore delegato di Csai spa, Luana Frassinetti “non c’è alcuna correlazione con l’attività di gestione della discarica. Mi preme sottolineare due aspetti che ci devono tranquillizzare. Il primo è che il nostro sistema di monitoraggio e controllo funziona e ci ha permesso di evidenziare un potenziale inquinamento anche al di fuori dei confini della discarica. Il secondo, decisamente più importante, riguarda il fatto che i contaminanti sono circoscritti in un’area ristretta e che non coinvolge i pozzi circostanti. Csai spa, appena avuta la certezza dei dati analitici, non ha esitato un momento a denunciare il fatto alle autorità competenti e ad informarne immediatamente la cittadinanza, in un’ottica di massima trasparenza e responsabilità verso il territorio. Vogliamo avere un ruolo partecipe nel mettere a disposizione della Magistratura e degli organi di controllo qualsiasi supporto necessario per ulteriori approfondimenti ed arrivare ad individuare i responsabili di questa contaminazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno