Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 14:00

Brogi: “Una strada o una piazza per Paola Nepi”

Paola Nepi
Paola Nepi

Il presidente del Corecom e amico della scrittrice recentemente scomparsa chiede che le venga intitolato un luogo di Montevarchi



MONTEVARCHI — Via Paola Nepi. Oppure dare il suo nome a una piazza piena di fiori. La proposta di intitolare un luogo di Montevarchi alla scrittrice recentemente scomparsa arriva da Enzo Brogi, ex sindaco di Cavriglia oggi presidente del Corecom ma soprattutto amico personale dell’autrice.

Sarebbe questo il gesto per rendere omaggio a una donna che ha combattuto lunghi anni contro la malattia che l’ha immobilizzata a letto e lottato per i diritti civili (leggi articolo collegato).

“So bene che occorre che passino 10 anni dalla morte per intitolare una strada, ad una persona che abbia meriti” scrive Brogi sulla sua pagina facebook. “Ma la Prefettura, anche su sollecitazione del Comune interessato, può autorizzare l’eccezione. Quale eccezione più rara e credo, apprezzata dalle nostre comunità, sarebbe la intitolazione a Montevarchi di una strada alla memoria ed al merito di Paola Nepi. Paola in questi anni, anche nella sua sofferenza, ha rappresentato, per tutti, un riferimento culturale, etico e ideale prezioso, unico, indissolubile comunque. Paola racchiusa nel suo corpo, costretto a letto ci ha regalato molto. Le sue poesie, immense e sofferte. Le sue memorie intime, struggenti e tormentate. Ma anche il suo impegno per la formazione ed il riconoscimento professionale di chi assiste domiciliarmente i malati immobili nei letti e non solo, per le battaglie civili sul fine vita ed il testamento biologico. Si, Paola è stata tutto questo. Credo che intitolargli nella sua città una strada, oppure un giardino con i fiori che amava e che il suo compagno della vita Richard sa bene, sarebbe una cosa davvero giusta e bella da realizzare. Spero – conclude Enzo Brogi - che questo appello venga condiviso da molti e sostenuto da chi può farlo nelle sedi istituzionali competenti”. In tanti hanno apprezzato sui social la proposta di Brogi augurandosi che venga fatta propria dalle autorità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno