Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 11:31

Ambiente, 800 alberi in dono alle scuole medie

Progetto nato dall'idea del consigliere Becattini. Il sindaco Chiassai "reso possibile grazie ad aziende del territorio come sponsor"



MONTEVARCHI — “Adotta un albero e crescerà con te”. E’ questo il titolo dell'iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie ad aziende sponsor del territorio: Gfi, Tipografia la Zecca, Lions Club Valdarno Masaccio, Transarno Trasporti Logistica, con la donazione di 800 piante di nocciolo, corniolo e alloro ai ragazzi delle scuole medie per promuovere il rispetto dell’ambiente.

“Il progetto green è nato dall’idea del consigliere comunale Lorenzo Becattini e sostenuto subito dalla Giunta - afferma il Sindaco Chiassai - Grazie agli sponsor che hanno dimostrato una grande attenzione ai temi ambientali, è stato coperto il costo economico dell’iniziativa. I ragazzi delle medie riceveranno in dono una pianta di cui dovranno prendersi cura sensibilizzando anche la famiglia nella tutela dell'ambiente. Un progetto che è linea con i tanti promossi da questa Amministrazione, in particolare sulla diffusione di una cultura basata sul rispetto della natura con il coinvolgimento dei più giovani. Per la Giornata nazionale dell’albero abbiamo piantato due lecci all’ingresso della scuola Primaria di Levanella per accompagnare i bambini nella loro crescita. Con il contributo dei Carabinieri Forestali, abbiamo piantumato una ginestra odorosa nella scuola Primaria Isidoro del Lungo avendo come punto di riferimento l’entusiasmo degli alunni. Con questo dono, pensiamo al futuro raggiungendo direttamente le famiglie per vincere la sfida globale di salvaguardare il pianeta partendo dalle piccole azioni di ogni giorno”

“Non posso che unirmi ai ringraziamenti del Sindaco agli sponsor - aggiunge l'assessore alla Scuola Sandra Nocentini - perché è un'iniziativa importante che mette insieme i giovani e le piante, la cura di un bene primario, i suoi cambiamenti, fino ai suoi frutti. Un modo per avvicinare i ragazzi alle fasi di crescita della natura, con un loro impegno in prima persona nello sviluppo”

"La sopravvivenza del nostro pianeta – rimarca Roberto Vasarri di GFI, parlando anche a nome del Lions Club Masaccio e di Transarno Trasporti – passa attraverso la nostra capacità tutelare la natura e le piante. Consideriamo il progetto innovativo, perché non si limita al dono, ma vorremmo che tra qualche anno i ragazzi possano darci un riscontro delle attenzioni premiando quelle piante che saranno diventate belle, come simbolo di chi si impegna ogni giorno per realizzare un obiettivo”.

"Anche la stampa dei cartellini che illustrano l'iniziativa - termina Maurizio Baldi della Tipografia La Zecca - rispetta l’ambiente perché la cellulosa che utilizziamo per la carta proviene da foreste che vengono gestite in maniera responsabile, ossia vengono ripiantati 7 alberi per ogni pianta abbattuta. Questo è un progetto, quindi, che abbatte il pregiudizio che leggere su carta sia dannoso all'ambiente. La carta stampata, il libro, possono essere sinonimi di un'emozione che rimane nel tempo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità