Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 09:08

A Villa Pettini incontro tra religioni monoteiste

Foto dal sito puntofamigliavillapettini

Domenica 16 aprile con Elzir Izzedin, Enrico Fink, Don Paolo Tarchi per “Fare comunità: la forza mite delle religioni”



MONTEVARCHI — La Fondazione Giovanni Paolo II e il Punto Famiglia Villa Pettini, facendo proprio l'invito di Papa Francesco di “farsi prossimo dei tanti fratelli dimenticati”, nel 2016 hanno dato vita a Bethesda (Casa della Misericordia), un Centro di Accoglienza Straordinaria che attualmente ospita alcune famiglie di richiedenti asilo politico. Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore che hanno messo a disposizione i locali di Villa Pettini a Montevarchi.

Accanto all'esperienza di Bethesda si sono sviluppate nuove progettualità, come i progetti legati ai corridoi umanitari con Caritas Italiana, i percorsi di seconda accoglienza e una rete di realtà che si riconosce nel Tavolo di Villa Pettini, affrontando tematiche complesse come l’inserimento lavorativo e la questione abitativa per i migranti presenti nel nostro territorio.

Negli ultimi anni a Villa Pettini sono nati i “sabati di Bethesda”, ovvero appuntamenti mensili dove i volontari e gli amici si confrontano su tematiche legate all’accoglienza. Quest’anno, grazie ad un finanziamento del Cesvot, è nato il percorso “Sentieri di Comunità”.

E' all'interno di questo percorso (Che lo scorso 18 febbraio sono stati ospitati il coordinatore e il presidente del Centro Astalli di Trento) che domenica 16 aprile alle ore 17 Villa Pettini ospiterà un incontro davvero particolare e importante dal titolo “Fare comunità: la forza mite delle religioni” con un confronto tra le tre religioni monoteiste per capire come le religioni, scevre da ogni forma di integralismo, possono veramente favorire un processo di integrazione e di fratellanza nel nome dell'unico Dio.

Interverranno Elzir Izzedin Imam di Firenze, Enrico Fink Presidente della Comunità Ebraica di Firenze, Don Paolo Tarchi, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fiesole. Porterà il suo saluto il Vescovo di Fiesole Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti.

Elzir Izzedin

È l’imam di Firenze e un convinto promotore del dialogo interreligioso. Originario di Hebron, in Cisgiordania, ha lasciato il suo paese durante la prima intifada e ha visto crescere la comunità islamica in Italia. Elzir è anche una delle figure centrali, in Italia, per il dialogo tra le religioni: tiene incontri nelle scuole insieme al rabbino capo della città, è tra i fondatori della Scuola Fiorentina di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale, rivolta a giornalisti, docenti, personale sanitario e altre figure per dar vita a un’Italia sempre più multiculturale.

Enrico Fink

E' il Presidente della Comunità Ebraica di Firenze. Laureatosi in Fisica, Enrico Fink si è dedicato poi alla musica e al teatro. Ha all'attivo produzioni e incisioni che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come flautista, cantante, attore e direttore sui palchi più diversi, dal Festival di Sanremo al Quirinale, dalle discoteche a festival internazionali di musica classica. Compone abitualmente per il teatro musicale, e si è esibito in tutte le principali piazze italiane, festival, teatri e sale da concerto Dirige dalla sua fondazione avvenuta nel 2007, l'Orchestra Multietnica di Arezzo.

Don Paolo Tarchi

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’università degli studi di Firenze, è stato ordinato sacerdote il 9 aprile 1983. Dal 1990 al 1998 Don Paolo Tarchi è stato parroco presso la parrocchia S. Andrea Corsini a Montevarchi, e dal 1998 al 2003 rettore del Santuario Mariano diocesano di S. Maria delle Grazie e parroco della parrocchia di S. Lorenzo e S. Giovanni Battista a S. Giovanni Valdarno. Dal 2000 al 2008 è stato direttore dell’ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per i Problemi Sociali e il Lavoro. Nel 2004 è stato nominato cappellano di sua santità. Dall’ottobre 2008 al 2011 ha vissuto a Londra per una esperienza con gli italiani all’estero. Dal 16 ottobre 2011 è Parroco a San Martino a Mensola, Firenze. Attualmente per la diocesi di Fiesole svolge i ruoli di Direttore della Scuola Diocesana di Teologia, Direttore dell'Ufficio Catechistico e Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali.

Sarà un confronto aperto, tra persone che portano avanti ogni giorno un dialogo franco attraverso la ricerca dei tanti punti di contatto che le singole religioni monoteiste hanno in sé, e che è necessario conoscere per costruire nuove strade di incontro nel reciproco rispetto.

Anche da incontri come questo può nascere un modo nuovo di vivere una fratellanza tra popoli diversi, attingendo ai più grandi valori delle 3 religioni : il rispetto dell’uomo, il soccorso dei più deboli, l’affidarsi ad un Dio che è Misericordia e Perdono.

Una serata aperta a tutti coloro che sono interessati a questi temi e che Casa Bethesda e Villa Pettini, nelle loro diverse articolazioni, sono felici di ospitare e di organizzare.

Appuntamento dunque per domenica 16 aprile alle ore 17 in via di Monsorbi, 25 a Montevarchi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3478477191 o 3289629924.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno