QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 14°16° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 22 ottobre 2018

Attualità lunedì 19 febbraio 2018 ore 11:00

Le migliori birre dell'anno sono toscane

Otto i birrifici premiati, da San Cassiano di Moriano, Montemurlo, Figline Val d'Arno, Pietrasanta, Torrita di Siena, Siena a uno di Piazza al Serchio



RIMINI — Vengono dalla Toscana alcune delle migliori italiane, premiate a Rimini nella 13ma edizione di ''Birra dell'Anno'', il più importante concorso brassicolo italiano, organizzato da Unionbirrai. 

Il birrificio Bruton di San Cassiano di Moriano (Lucca) si è aggiudicato una medaglia d'oro e una di bronzo, rispettivamente nella categoria delle birre affumicate e torbate, e in quella delle chiare a bassa fermentazione. 

Due riconoscimenti anche per il birrificio Badalà di Montemurlo (Prato): un primo posto in una delle categorie dedicate alle ''Ipa'', e un terzo in quella delle birre scure ad alta fermentazione di ispirazione americana.

Un oro a testa anche per Calibro 22 di Figline Val d'Arno (Firenze) con la sua originale ''Babbo Natale è morto'', e per il Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) in una delle categorie dedicate alle birre di ispirazione belga.

Un argento lo guadagnano anche il birrificio Saragiolino di Torrita di Siena e il Piccolo birrificio clandestino di Livorno

Due bronzi li portano a casa La Petrognola di Piazza al Serchio (Lucca), grazie alla sua ''Marron'' alle castagne, e il Birrificio agricolo La Diana di Siena

Secondo un'analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere, sono 55 attualmente le imprese in Toscana attive nel settore brassicolo, in crescita dell'83,3% rispetto al 2012. 

Firenze, nello specifico, con le sue 13 realtà produttrici di malti e luppoli, si attesta nella classifica delle 10 città Italiane con la maggior concentrazione di attività a vocazione brassicola.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca