Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 08:34

Tutelare la montagna per proteggere gli animali

Secondo appuntamento con Life Granatha sabato 2 aprile dalle 9 alle 13. Parte da qui la conservazione della natura in Pratomagno



LORO CIUFFENNA — Dopo il convegno del 26 marzo, ecco il secondo appuntamento con Life Granatha. E' in calendario sabato 2 aprile, dalle 9 alle 13, presso la sala conferenza della Filanda di Loro Ciuffenna.

La giornata sarà dedicata al rapporto tra la comunità locale e il progetto Life Granatha, quindi la tutela della natura come base per lo sviluppo sostenibile della montagna, le buone prassi per la montagna, il ruolo della cooperazione nei processi di sviluppo, l'analisi socioeconomica e attivazione di comunità, le politiche per la montagna e il sostegno al lavoro.

Interverranno, tra gli altri, l'assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras; il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli e la vice Presidente di Legacoop Toscana, Irene Mangani.

L'abbandono della montagna cambia la vita di molti animali. E la mette a rischio. In Pratomagno si riscopre la granata, la si trasforma in attività imprenditoriale e si salvano gli uccelli. Gli ambienti di brughiera, una volta utilizzati per attività tradizionali, vengono adesso progressivamente sostituiti dal bosco a causa dell'abbandono delle zone montane.

Il progetto Life Granatha è cofinanziato dall’Unione Europea, che in questa zona viene concretizzato da D.R.E.A.M. Italia, Unione dei Comuni del Pratomagno, Dipartimento Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e cooperativa sociale Betadue. Progetto attivato da alcuni anni con l’obiettivo di sviluppare le proprie azioni nel lungo periodo.

Info e prenotazioni al numero di segreteria curato da Coop. Betadue 3939587333 tramite whatsapp o chiamata diretta, iscrivendosi sarà possibile seguire anche la diretta on line, se impossibilitati in presenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno