Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 08:51

Le zone rurali ripartono dagli smartworker

Simona Neri, Sindaco di Laterina Pergine Valdarno (Toscana), al Comitato europeo delle regioni

Il sindaco Neri illustra l'esperienza del suo Comune. Abitanti temporanei che scelgono di lavorare dal territorio. Risvolti della pandemia



LATERINA - PERGINE VALDARNO — La pandemia ha cambiato in maniera consistente le nostre abitudini, anche per le limitazioni che ha determinato. Ma non necessariamente in maniera esclusivamente negativa. A spiegarne uno degli effetti principali, che si è tramutato in un progetto importante, è stata Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, nel suo intervento nel dibattito sulla visione a lungo termine per le zone rurali dell’Ue, durante la seduta plenaria del Comitato europeo delle regioni

Neri ha infatti presentato l'iniziativa "Smartway", che mira proprio a rilanciare il suo comune attraverso il soggiorno di smartworkers sul territorio.

"Il progetto che sono andata a presentare al Comitato europeo delle regioni riguarda una visione che nasce da un grande disagio, ossia la pandemia che ha cambiato le nostre abitudini di lavoro e che ci ha portato ad iniziare ad usare lo strumento del remote working, in sostanza il lavoro da casa. Lo abbiamo fatto noi Amministrazioni, ma in generale lo hanno fatto tutte le aziende" ha detto Neri iniziando il suo intervento.

"E' stato un momento per provare a rilanciare la nostra realtà ed anche il benessere, la vita che si può apprezzare all'interno del nostro comune e delle nostre frazioni. Si vive molto bene immersi nella natura, ma pur sempre vicini ai servizi delle piccole e medie città che abbiamo intorno. 

Attraverso la promozione di questo strumento, la startup 'Smartway' del nostro comune organizza i servizi per chi vuole venire a lavorare ma anche a vivere nel territorio di Laterina Pergine. Quindi, smartworker che per brevi periodi dell'anno si trasferiscono da noi, lavorano da casa ma in realtà lavorano nella nostra piccola comunità, come dei veri e propri abitanti temporanei. Questo è uno strumento che tante aziende digitali, anche più giovani e visionarie, stanno lentamente sposando, anche perché è uno strumento che aumenta molto la produttività dei dipendenti. E' una sorta di via di mezzo tra lavoro e vacanza" ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Simona Neri, Sindaco di Laterina Pergine Valdarno (Toscana), al Comitato europeo delle regioni

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno