Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 12:30

Stop al glifosato, Loro anticipa tutti

Il Comune vieta l’utilizzo nel proprio territorio del contestato erbicida. Una decisione che batte sul tempo la Regione e anche l’Unione Europea



LORO CIUFFENNA — La Regione Toscana ne vieterà l’uso dal 31 dicembre 2021, l’Unione Europea un po’ più tardi, dal 15 dicembre 2022. Ma il piccolo borgo di Loro Ciuffenna batte tutti sul tempo: nel suo territorio l’utilizzo del glifosato sarà vietato dal prossimo 15 febbraio.

L’amministrazione del centro valdarnese ha infatti anticipato gli organi istituzionali superiori mettendo al bando – anche se in modo temporaneo fino alla fine dell’anno – il contestato e potente erbicida, oggetto di molti studi scientifici per verificarne la pericolosità e dimostrare se è o meno una sostanza cancerogena.

Con un’ordinanza del 24 gennaio scorso il Comune ha interdetto l’impiego di prodotti a base di glifosate sul territorio comunale (coltivazioni agricole, giardini, aree verdi pubbliche e private) per tutelare la salute pubblica, il suolo e le falde acquifere: multe salate per i trasgressori.

Una scelta fatta in nome della via preventiva in caso di potenziali rischi per l’uomo e l’ambiente e che segue la linea green adottata recentemente dall’amministrazione. Il Comune di Loro ha aderito nel 2018 alla campagna europea “Città libere da pesticidi” e nel 2019 alla rete Organic Cities Network Europe che annovera tra i suoi obiettivi principali la tutela del territorio, la sua riqualificazione e lo sviluppo di pratiche a sostegno delle colture biologiche e biodinamiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità