QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 29 febbraio 2020

Coronavirus, Mattarella: «Basta paure irrazionali, grazie a chi si trova in prima linea»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 12:30

Stop al glifosato, Loro anticipa tutti

Il Comune vieta l’utilizzo nel proprio territorio del contestato erbicida. Una decisione che batte sul tempo la Regione e anche l’Unione Europea



LORO CIUFFENNA — La Regione Toscana ne vieterà l’uso dal 31 dicembre 2021, l’Unione Europea un po’ più tardi, dal 15 dicembre 2022. Ma il piccolo borgo di Loro Ciuffenna batte tutti sul tempo: nel suo territorio l’utilizzo del glifosato sarà vietato dal prossimo 15 febbraio.

L’amministrazione del centro valdarnese ha infatti anticipato gli organi istituzionali superiori mettendo al bando – anche se in modo temporaneo fino alla fine dell’anno – il contestato e potente erbicida, oggetto di molti studi scientifici per verificarne la pericolosità e dimostrare se è o meno una sostanza cancerogena.

Con un’ordinanza del 24 gennaio scorso il Comune ha interdetto l’impiego di prodotti a base di glifosate sul territorio comunale (coltivazioni agricole, giardini, aree verdi pubbliche e private) per tutelare la salute pubblica, il suolo e le falde acquifere: multe salate per i trasgressori.

Una scelta fatta in nome della via preventiva in caso di potenziali rischi per l’uomo e l’ambiente e che segue la linea green adottata recentemente dall’amministrazione. Il Comune di Loro ha aderito nel 2018 alla campagna europea “Città libere da pesticidi” e nel 2019 alla rete Organic Cities Network Europe che annovera tra i suoi obiettivi principali la tutela del territorio, la sua riqualificazione e lo sviluppo di pratiche a sostegno delle colture biologiche e biodinamiche.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Spettacoli

Attualità