Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 09:00

Non abbandonare i rifiuti, lo dice il video

Una delle immagini usate nel video contro l'abbandono dei rifiuti
Una delle immagini usate nel video contro l'abbandono dei rifiuti

Con un efficace filmato il Comune ricorda ai cittadini i giusti comportamenti: il ritiro della spazzatura lasciata in giro è un costo per la comunità



LORO CIUFFENNA — Il video è simpatico, breve ed efficace. E lancia un messaggio serissimo: abbandonare i rifiuti non è solo un problema per l’ambiente e il decoro ma rappresenta anche un costo per la comunità. Nel filmato che il Comune di Loro Ciuffenna ha di nuovo postato sulla propria pagina facebook invitando la popolazione a condividerlo, c’è un dato preciso e allarmante che rende bene l’idea: negli ultimi cinque anni l’amministrazione è dovuta intervenire 1500 volte sul proprio territorio per ritirare spazzatura di ogni genere lasciata in strada o in mezzo alla campagna. Operazione che alla fine è costata a tutta la comunità lorese ben 40.000 euro.

“L'abbandono di rifiuti è una piaga che da sempre colpisce il nostro territorio, nonostante due centri di raccolta aperti anche la domenica mattina” ricorda ancora una volta Alessandro Baldi consigliere comunale con delega all’ambiente.

“Oltre al decoro urbano a pagarne le conseguenze sono anche i cittadini, dato che una parte dei soldi della Tari, invece che in servizi, vengono spesi per la rimozione di ogni tipo di rifiuto abbandonato. Come amministrazione stiamo investendo per aumentare i servizi e migliorare la fruibilità dei centri di raccolta”. Di recente – ad esempio – sono state sistemati i contenitori per i piccoli elettrodomestici e per lo smaltimento dell’olio esausto.

È bene guardare e far girare il “piccolo spot contro gli abbandoni nel nostro territorio (autoprodotto e a costo zero, e per questo ringrazio Luca Bazzini, Moira Rossetti e la piccola Giorgia per l'aiuto). Chiediamo ai cittadini di condividerlo sulle proprie pagina in modo che il messaggio arrivi a più gente possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno