Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 13:30

Il Comune di Loro sempre più ambientalista

i raccoglitori
I raccoglitori per olio esausto e piccoli elettrodomestici sistemati a Loro e San Giustino

Sistemati in questi giorni i punti di smaltimento di piccoli elettrodomestici e olio esausto. E nelle scuole arrivano i fontanelli d’acqua naturale



LORO CIUFFENNA — Loro Ciuffenna prosegue il suo percorso verso la sostenibilità ambientale. In questi giorni nel territorio comunale sono stati installati due raccoglitori per il Raee, uno nel capoluogo e uno nella frazione di San Giustino, dove sarà possibile gettare piccoli elettrodomestici (per i grandi elettrodomestici, il Comune ricorda che ci sono i due appositi Centri di Raccolta comunale). Sono inoltre stati sistemati cinque raccoglitori per olio vegetali esausti, tre a Loro e due a San Giustino. “Questi due tipi di rifiuti sono altamente inquinanti se non conferiti correttamente ma sono allo stesso tempo riciclabili, per questo mettiamo a disposizione dei nostri cittadini questo servizio, confidando in un largo utilizzo" spiega il consigliere comunale con delega all'ambiente Alessandro Baldi sottolineando come l’operazione appena portata a temine dimostri “ancora una volta l'attenzione di questa amministrazione verso le problematiche ambientali".

Ma un altro intervento nella stessa direzione è stato realizzato in questi giorni. Oltre ai raccoglitori infatti "sono stati installati nei plessi scolastici di Loro e San Giustino – alle elementari e alle medie - tre fontanelli per l'acqua naturale che si aggiungono ai quattro già presenti sul territorio comunale. I fontanelli saranno a disposizione degli studenti che potranno riempire gratuitamente le proprie borracce o quelle donate loro da amministrazione e Publiacqua, così da diminuire l'uso di bottiglie di plastica monouso" sottolinea l'assessore alla scuola Wanda Ginestroni.

"I fontanelli nelle scuole - aggiunge l'assessore - sono muniti di un termostato per mantenere la temperatura adatta per dei bambini e sono utilizzabili tramite una pedaliera per facilitarne l'uso, specie da parte dei bimbi più piccoli, e nel rispetto delle norme igieniche e anti-covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno