Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 16:45

Ampliamento discarica, Loro ribadisce il “no”

La discarica
La discarica

Il Comune valdarnese chiede alla Regione Toscana di non autorizzare l’intervento tenendo conto della volontà dei cittadini



LORO CIUFFENNA — Il Comune di Loro Ciuffenna ribadisce il suo no all’ampliamento della discarica di Terranuova.

L’amministrazione – attraverso un post pubblicato su facebook – ribadisce la propria posizione dopo l’incontro tenutosi qualche giorno fa tra le amministrazioni valdarnesi che fanno parte dell’Aor e la Regione Toscana chiamata ad esprimere la propria valutazione sul progetto di ampliamento di Podere Rota presentato da Csai, gestore dell’impianto.

“Nell’incontro con Ato Toscana Sud e Regione Toscana è stato confermato da parte dell’assessore all’ambiente Monia Monni l’avvio di un procedimento autorizzativo a seguito della richiesta di ampliamento di Podere Rota, per rifiuti speciali e urbani, per un totale di 900.000 tonnellate da smaltire tra il 2022 e il 2027. Il Comune di Loro Ciuffenna ha ribadito la sua contrarietà a questo tipo di ampliamento” si legge nel post.

"Considerando i quantitativi di rifiuti ancora prodotti dal territorio valdarnese e consapevoli del futuro periodo di chiusura per lavori di rafforzamento del termovalorizzatore di San Zeno eravamo aperti ad un dialogo su un ampliamento per un tempo limitato e funzionale a recepire il fabbisogno del territorio” affermano dall’amministrazione entrando nel merito della questione.

“Questo ampliamento, per tempi, quantità e tipologia (rifiuti speciali provenienti in maggior parte da fuori regione) è invece al servizio esclusivo dei soci di maggioranza della discarica. Auspichiamo - concludono dal municipio di Loro - che la Regione Toscana recepisca le richieste dei vari Comuni valdarnesi, preoccupati dalla sofferenza di cittadini e un territorio provato dalla presenza di una discarica che da decenni riceve rifiuti provenienti da varie aree del paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno