Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 gennaio 2020 ore 13:52

Addio a Baroni, guidò la Foresta di Vallombrosa

Angelo Baroni, ex amministratore di Vallombrosa

La cerimonia funebre si è svolta nella frazione Casale. Fu amministratore della foresta vallobrosana negli anni difficili delle piogge acide



LORO CIUFFENNA — Angiolino Baroni, “il dottor Angelo” per tutti quelli che avevano avuto la fortuna di conoscerlo, è stato sepolto nel cimitero della frazione Casale, nel comune di Loro Ciuffenna. A dare la notizia della sua scomparsa era stata, nei giorni scorsi, la sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Forestali.

Angelo Baroni è stato per molto tempo l’amministratore della Foresta di Vallombrosa. 

Persona di squisita gentilezza e forestale di grande esperienza e preparazione, si trovò ad affrontare il problema delle piogge acide, che soprattutto in quegli anni minacciavano la foresta vallombrosana. Si trattava di precipitazioni contaminate dall’immissione di ossidi di zolfo e di azoto nell’atmosfera. 

Questi ossidi, venendo a contatto con l’aria umida, si trasformavano in acido solforico e acido nitrico, che poi ricadevano sulla vegetazione tramite la pioggia, ma anche come nebbia, brina e neve acida. Le principali fonti di questo tipo di inquinamento atmosferico era tradizionalmente rappresentato dagli impianti di riscaldamento, dalle centrali termoelettriche e dai veicoli a motore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità