Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 12:19

L’incredulità per l’addio ai cedri di Reggello

L'abbattimento dei due Cedri del Libano di Reggello

Dibattito sui social: “Non si poteva evitare l’abbattimento?” La sentenza nella perizia che aveva certificato il rischio di cedimento delle piante



REGGELLO — Sono stati abbattuti i due grandi cedri del Libano che da tempo immemorabile troneggiavano in piazza IV Novembre a Reggello. La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale a seguito di una perizia tecnica che aveva certificato il rischio di cedimento delle due piante. Addirittura una delle due pianti presentava una spaccatura verticale di quasi dei metri.

Le operazioni di abbattimento hanno provocato disappunto in tanti cittadini che consideravano i due cedri come una caratteristica di Reggello, oltreché una bellezza naturale. “Non riesco a capacitarmi – srive la signora Sonia sulla sua pagina social – proprio non si potevano salvare’”. Osservazioni che hanno fatto scaturire un dibattito che testimonia quanto i due cedri fossero ormai considerati “indispensabili” nell’opinione comune.

Purtroppo pare che la decisione di abbattere i due cedri sia stata considerata come inevitabile. La stessa relazione escludeva ogni soluzione alternativa “Un intervento di potatura risulterebbe non risolutivo, ma anzi dannoso perché comporterebbe uno squilibrio importante del carico dell’albero”.

Così. Chiusa la piazza la pubblico per motivi di sicurezza si è proceduto alla progressiva potatura e all’abbattimento dei due cedri. Una decisione che era stata annunciata dall’assessore Del Sala pur nella consapevolezza “del valore simbolico ed ambientale” delle celebri piante della piazza di Reggello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità