Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 18:04

“Natale per zone omogenee”, Tozzi sostiene Giani

Normativa anticovid, controlli sulle strade

La consigliera regionale d’accordo per superare i confini tra comuni limitrofi “Lo chiedo da fiorentina di provincia, nata e cresciuta in Valdarno”



REGGELLO — “Il divieto di spostamento dal Comune durante le festività natalizie con l'ultimo Dpcm ratificata di fatto la divisione dei cittadini italiani in due categorie: quelli di serie A e quelli di serie B. I primi abitano nelle 2.000 città italiane con più di 5.000 abitanti, gli altri vivono nei 6.000 paesi con meno di 5.000 abitanti e nei 1.633 borghi con meno di 1.000 abitanti”. È quanto dichiara la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi, che spiega: “Molti di questi ultimi, evidentemente cittadini di serie B, difficilmente infatti potranno festeggiare il Natale coi familiari stretti, dal momento che non di rado in queste realtà i componenti del nucleo sono distribuiti su più Comuni contigui”.

“Lo chiedo da 'fiorentina di provincia', nata e cresciuta in Valdarno: perché queste famiglie, i cui componenti vivono magari a poche centinaia di metri di distanza ma in Comuni diversi, non potranno riunirsi per le festività, a differenza di quelle che abitano nelle grandi città? - domanda la consigliera  di Reggello– Una decisione del genere, che porta a una tale disparità di trattamento, è giusta?”

“E che dire delle trattorie, osterie e ristoranti nei paesini del Chianti o del Mugello? Potranno sì restare aperti a Natale, Santo Stefano e Capodanno ma per servire chi, dal momento che potranno ospitare solo avventori del loro Comune?” chiede ancora la consigliera.

“Per questo auspico che il governatore Giani e il presidente Mazzeo si attivino davvero e quanto prima per convincere il governo a concedere la 'patente' di “aree omogenee” a quelle realtà territoriali la cui suddivisione sia, di fatto, amministrativa ma non geografica. Ce lo chiedono tantissimi cittadini della provincia fiorentina, al di là dei colori politici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità