Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 18:30

Liliana Segre è diventata “cittadina” di Reggello

La senetarice a vita Liliana Segre

La giunta ha attribuito la benemerenza alla senatrice: “Esempio di impegno civile e coraggioso a difesa dei valori fondamentali della Costituzione”



REGGELLO — La giunta comunale di Reggello ha deciso attribuire, la benemerenza civica “Cittadinanza Onoraria” alla senatrice a vita Liliana Segre, con la seguente motivazione: “Testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazifasciste ed oggi esempio di impegno civile e coraggioso a difesa dei valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, contro tutti i fenomeni di intolleranza, di razzismo, di antisemitismo e di istigazione all’odio e alla violenza”.

La decisione è stata presa in base al regolamento comunale del 2008, il quale prevede l’istituzione della benemerenza civica denominata “Cittadinanza Onoraria”, da conferirsi a personalità non residenti, mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione del Comune di Reggello.

Lo stesso regolamento prevede che la civica benemerenza venga concessa a coloro che: “con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport, della cultura, dell’istruzione, della politica, del volontariato, ovvero con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità reggellese, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni”.

Il procedimento per l’attribuzione della cittadinanza onoraria alla senatrice Segre aveva preso il via nel dicembre del 2019 con l’approvazione da parte del Consiglio comunale di una proposta di conferimento che era stata presentata dai consiglierei comunali Elisi o Lisi, sori, Mugnai, Fantini, Bernini e Colasanti del gruppo consiliare Democratici e Riformisti per Reggello, che aveva per oggetto: "Solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre per il suo alto impegno civile di testimonianza e di difesa dei valori fondamentali della costituzione della repubblica italiana. per un futuro senza odio. Conferimento della cittadinanza onoraria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno