Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 14:00

Le aziende del Valdarno che vanno all’università

aula universitaria
Foto di repertorio

Quattro grandi industrie del territorio entrano a far parte del Polo aretino per l’alta formazione: importante accordo scuola-mondo del lavoro



VALDARNO — Ci sono anche quattro importanti aziende del Valdarno ad aver stretto un accordo con il Polo universitario aretino per un nuovo progetto formativo.

Le aziende valdarnesi – insieme a quelle di altre vallate della provincia di Arezzo - entrano a far parte del Comitato di indirizzo della Fondazione che si occupa di alta formazione: l’intento è quello di sviluppare collaborazioni sempre più strette tra scuola, il mondo del lavoro ed il territorio, avvicinando i percorsi di studio alle effettive esigenze delle imprese locali. Per i giovani della zona si aprirà così la possibilità di frequentare corsi di studio specialistici e professionalizzanti con ampie garanzie di trovare un’occupazione alla fine del percorso universitario.

Entrano così a far parte del progetto: Abb Evi che ha investito 30 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo stabilimento a San Giovanni per la produzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici; la Fimer di Terranuova che si occupa di inverter solari, Zucchetti Centro Sistemi – sempre di Terranuova - nata come software house e diventata un’eccellenza multi business nella produzione di altissima tecnologia con divisioni dedicate al software, healthcare, automazione, robotica, ed energie rinnovabili e infine la sangiovannese Visia Imaging, azienda impegnata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni software per la diagnostica clinica.

L’accordo è stato accolto con grande entusiasmo oltre che da Camera di Commercio e Confindustria Toscana Sud che fanno parte dell’ente, dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai che in qualità di presidente della Provincia di Arezzo è al vertice del Polo universitario aretino: “Siamo di fronte ad una svolta storica, la Provincia di Arezzo si appresta ad offrire una vera boccata d’ossigeno a studenti e famiglie, pensando concretamente al loro futuro; grazie alla collaborazione per la prima volta in Italia, tra le scuole superiori, l’Università e il mondo del lavoro. Voglio ringraziare personalmente le aziende per aver creduto in questo progetto ambizioso e strategico che avrà grandi ricadute in un momento particolarmente difficile per l’economia e la situazione occupazionale del nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno