Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 10:26

Mezzo milione per curare la sponda del torrente

Intervento sull'enorme erosione de L'Oreno. Da tempo rappresentava un grosso rischio idrogeologico imponendo anche la chiusura della strada vicina



LATERINA - PERGINE VALDARNO — Sarà “curata” l’enorme erosione che ha travolto la sponda del torrente L’Oreno, nel comune di Laterina-Pergine Valdarno: una ferita profonda che, i recenti eventi alluvionali, hanno contribuito ad aggravare.  La Regione Toscana, sulla scorta dell’ordinanza 79/2021, ha messo a disposizione le risorse necessarie per l’intervento di manutenzione straordinaria e ha affidato al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno il compito di progettarlo ed eseguirlo.

Cinquecentomila euro: questa è la cifra destinata a sanare la grave e ampia lesione. Con questo problema, da anni, hanno dovuto fare i conti, oltre agli utenti dell’infrastruttura viaria, gli amministratori pubblici che, ad ogni allerta meteo, sono costretti a mobilitarsi per chiudere la strada vicino al torrente e a deviare il traffico.

“L’intervento risolverà l’annoso problema idrogeologico con un forte impatto sulla viabilità dell’area, le cui condizioni di rischio potrebbero peggiorare ancora in seguito a nuovi eventi di piena” spiega il presidente del Consorzio Serena Stefani

Nei giorni scorsi, il primo step: martelli e trivelle si sono messi in azione sui terreni prossimi all’erosione,.

“Ringraziamo Regione Toscana ed il Consorzio di Bonifica che rappresenta anche l’Ente attuatore di questo intervento importante e necessario: è davvero un ottimo risultato. Questo dissesto negli anni ha rappresentato un vero disagio anche perché la strada interessata andava interrotta al traffico ogni volta che veniva emessa un'allerta gialla. Prendiamo inoltre atto, con soddisfazione, che le operazioni di rilievo ed ispezione geotecnica sono già avviate e rimaniamo a disposizione della struttura tecnica del Consorzio per fornire le informazioni necessarie ed utili alla stesura del progetto esecutivo” conclude il sindaco Simona Neri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno