Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 11:53

Disco verde alla nuova Rsa "La Tabaccaia"

Il sindaco Simona Neri

Parere favorevole dei sindaci del Valdarno al recupero della struttura. Avrà 80 posti per gli anziani. Oltre ad essere un'opportunità occupazionale



LATERINA - PERGINE VALDARNO — La buona nova è arrivata proprio questa mattina, dato che i sindaci del Valdarno hanno espresso parere favorevole unanime alla realizzazione della Rsa "La Tabaccaia" nel Comune di Laterina Pergine Valdarno.

Gli obbiettivi di questo progetto che è stato presentato da parte privata al Comune vertono essenzialmente su: la riqualificazione dell’area, attraverso l’intervento di sostituzione edilizia del volume esistente e recupero ambientale, eliminando una situazione di degrado architettonico e funzionale presente da tempo in una zona ai piedi del centro storico di Laterina; l’area è dismessa dalla metà degli anni ’80 a seguito della crisi della coltura e lavorazione del tabacco che ha portato alla definitiva chiusura dell’essiccatoio;  la promozione dello sviluppo socio-economico attraverso la realizzazione di una struttura punto di riferimento e richiamo per l’accoglienza di anziani non autosufficienti, a supporto del servizio assistenziale locale e non; la formazione di figure professionali necessarie per la gestione della Rsa e pertanto intervento promotore di rilancio occupazionale.

Il sindaco Simona Sindaco Neri commenta: "non nascondo la mia personale soddisfazione. In passato il nostro Comune non aveva mai ospitato una struttura di questo tipo e quindi mai era stato offerto un servizio così importante. Per la prima volta, quindi, ospiteremo una nuova realtà da 80 posti, con la quale si va a colmare una cronica carenza di posti nel nostro territorio, che è la causa di lunghe liste di attesa o, peggio, della "delocalizzazione" (in perfetto burocratese) dei nostri anziani in strutture che si trovano fuori dal distretto sanitario Valdarnese, con comprensibile disagio per gli stessi utenti e per le famiglie. 

Inoltre, questo intervento riqualifica l'accesso al nostro capoluogo andando a recuperare, senza il consumo di nuovo suolo, la vecchia tabaccaia, inutilizzata da circa 40 anni ridotta da tempo ad un rudere fatiscente e riproponendo una struttura nuova, ma con le stesse caratteristiche architettoniche. La tabaccaia, che nel tempo ha rappresentato un luogo di lavoro per intere famiglie del territorio, tornerà ad offrire un servizio fondamentale per i cittadini del nostro Comune ma sarà capace anche di creare tanti nuovi posti di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità